/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 15 ottobre 2026, 12:39

Racconigi, al Castello i segreti della lacca giapponese

Un laboratorio per bambini alla scoperta delle tecniche decorative giapponesi, tra visita alla mostra di Stefano Faravelli e attività creativa

Racconigi, al Castello i segreti della lacca giapponese

Le decorazioni preziose dei manufatti giapponesi in lacca diventano il punto di partenza per un pomeriggio dedicato all'arte e alla creatività. Sabato 24 ottobre alle 15.30, il Castello di Racconigi propone I segreti della lacca giapponese, un'attività per bambini dai 6 ai 12 anni collegata alla mostra Specchi del Giappone. Stefano Faravelli al Castello di Racconigi, aperta fino all'1 novembre 2026.

Guidati dalla restauratrice Roberta Bianchi, i partecipanti osserveranno da vicino i manufatti in lacca esposti in mostra e scopriranno le caratteristiche di un'antica tecnica decorativa che permette di proteggere il legno e impreziosirlo con superfici lucide e motivi ornamentali. Fiori, piante e altri elementi della natura diventano così occasioni per conoscere alcuni aspetti dell'arte giapponese e il lavoro necessario alla realizzazione di questi oggetti. Dopo la visita, i bambini potranno mettere in pratica quanto osservato realizzando un leporello, un libro pieghevole da comporre e decorare ispirandosi ai motivi, ai colori e alle suggestioni dell'arte giapponese. Un'attività che unisce l'osservazione delle opere alla sperimentazione creativa, invitando i partecipanti a rielaborare in modo personale le forme e le decorazioni incontrate lungo il percorso.

La mostra Specchi del Giappone. Stefano Faravelli al Castello di Racconigi presenta i materiali originali da cui è nato Giappone, Taccuini dal mondo fluttuante (EDT, 2026): taccuini, album, tavole sciolte e strumenti di viaggio dell'artista. Accanto alle opere di Faravelli, nell'Appartamento cinese del Castello sono esposti anche tre manufatti giapponesi in lacca maki-e, appartenenti alle collezioni della residenza, che documentano una tradizione decorativa di particolare raffinatezza. Realizzata con il contributo della Fondazione CRC, la mostra è curata da Alessandra Giovannini Luca e Laura Gallo, in collaborazione con EDT e con la partecipazione del Gruppo di Lettura di Carmagnola. 

Informazioni:

Castello di Racconigi, via Francesco Morosini 3, Racconigi (CN)

Sabato 24 ottobre, ore 15.30

I segreti della lacca giapponese

Età: 6-12 anni

Massimo 15 bambini con un accompagnatore

Costo incluso nel biglietto ordinario di accesso al Castello

Informazioni: drm-pie.racconigi@cultura.gov.it

Prenotazione obbligatoria

Biglietti online su www.museiitaliani.it e tramite app Musei Italiani.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium