/ 

In Breve

| 03 luglio 2010, 16:01

Ultimo weekend per il Festival dei Castelli Doc all'insegna della musica

La musica di Bob Dylan protagonista a Barolo, mentre a Roddi una carrellata dei tormentoni estivi degli Anni Sessanta e Settanta.

Il castello di Roddi

Il castello di Roddi

Dopo oltre un mese di appuntamenti, cinque spettacoli in altrettanti castelli di Langhe e Roero, giunge a conclusione la seconda, fortunata edizione di 'D’incanto', il Festival dei Castelli Doc. Una chiusura a suon di musica che, in realtà, è un arrivederci a settembre, quando altri luoghi saranno i protagonisti dell’estensione autunnale del Festival.

La chiusura del cartellone estivo del Festival è affidata a due spettacoli musicali, molto diversi fra loro per genere e atmosfera, ma accomunati dall’esigenza di raccontare un’epoca storica attraverso la sua colonna sonora.

Nel caso di 'How Does It Feel' (stasera a Barolo) i classici di Bob Dylan descrivono il fermento del Village newyorchese degli anni Sessanta, mentre con 'Odo l’estate' (Roddi, 4 luglio) è l’Italia del boom economico a rispecchiarsi nelle “canzonette” strillate dai juke-box dei bar sulla spiaggia.

Sabato 3 luglio, ore 21.30
Barolo, Piazza Municipio (Area 'La Giolitta')
L’Accademia dei Folli presenta a Barolo 'How Does It Feel? Something About Bob Dylan', uno spettacolo tra musica e teatro, un viaggio di formazione attraverso l’America, le sue radici e il suo 'rinascimento'. Le immagini in bianco e nero scorrono sullo schermo mentre la narrazione svela il percorso umano e artistico di uno dei più interessanti e innovativi poeti del nostro tempo. Più che un tributo a Bob Dylan, un racconto accorato e insieme un reportage fotografico di un epoca e dei suoi fermenti, una visita a quella fabbrica di idee e di arte che fu il Village newyorchese degli anni Sessanta. Nel centro storico del borgo, poi, vanno in scena gli spettacoli e le animazioni previste per 'Notte Barolo', con degustazioni a cura della Pro Loco di Barolo di prodotti del territorio e di vino Barolo.

Domenica 4 luglio, ore 17
Roddi, Piazza Umberto I
'Odo L'estate, 50 estati di canzoni'. Chiusura di 'D’incanto' all’insegna del divertimento più semplice e sfrenato, un fenomeno che fece impazzire una generazione intera, a cavallo fra gli anni Sessanta e Settanta in Italia, ma la cui onda lunga si fa sentire ancora oggi. Billi Spuma e i suoi Gassati ripercorrono in un travolgente spettacolo cinquant’anni di 'tormentoni' estivi: da 'Legata ad un granello di sabbia' di Nico Fidenco, storicamente il primo 'disco per l’estate' (bocciata a Sanremo, balzò al primo posto della hit-parade, finendo poi per essere il primo 45 giri italiano a superare il milione di copie vendute) ad 'Abbronzatissima', 'Guarda come dondolo', 'Pinne fucile ed occhiali', 'Sapore di sale', 'Estate', 'Ho scritto t’amo sulla sabbia' e poi ancora 'Un’estate al mare', 'Vamos a la playa' fino a 'L’estate sta finendo' dei torinesi Righeira.


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium