Recentemente, Assaeroporti ha diffuso i dati relativi all’andamento traffico aereo in Italia.
In questi primi mesi dell’anno, Levaldigi sta correndo veramente forte: a fronte di una media italiana di circa -6%, il nostro aeroporto sta calando sulla piazza numeri da invidia, e che, vista la situazione, non saranno molto diversi per tutto l’anno. Il più “30%” di passeggeri vede una proiezione di passeggeri a oltre 300.000 a fine 2013. Un altro record: in termini assoluti e in termini di nuovi posti di lavoro per l’intero indotto, secondo i dati IATA. E se prima di poteva dire che fosse facile fare percentuali importanti con numeri piccoli, ora si ha la certezza che l’Alpi del Mare si stia ritagliando un posto importante nel panorama europeo del trasporto aereo. Il nome del laborioso popolo cuneese sta avendo il giusto riconoscimento anche attraverso il nostro scalo.
Aprile 2013 rappresenta un momento basilare per l’ex “Olimpica”: pochi giorni fa anche il gigante Ryanair si è complimentato per i 250.000 passeggeri trasportati da Levaldigi e poi sono giunti i numeri ufficiali da parte dell’associazione di categoria. Merito, ovviamente, dei nuovi collegamenti ma, non da meno, dal rinforzo di tratte consolidate, con l’aggiunta di corse supplementari. Sul fronte internazionale, accanto alla consolidata tratta su Bacau, 4 volte la settimana, importante aggiunta della quarta corsa su Casablanca e della terza su Bucarest e chissà se, magari, Ryanair, visto l’andamento, non aggiunga qualcosa anche su Marrakesh.
Sul fronte italiano, Cagliari vedrà nel breve un volo in più alla settimana (totale 4) il lunedì; anche Alghero salirà di un collegamento, passando così a tre con il nuovo volo il giovedì.
Particolare attenzione va prestata a quei collegamenti che oggi permettono l’interconnessione con scali non serviti direttamente: gli amici più esperti di internet sanno che, attraverso le città servite, oggi si può raggiungere, partendo da Levaldigi, l’Europa e, se si passa da da Casablanca o Bucarest, si possono raggiungere il Medio Oriente o Il Sud America. In particolare, su questi due hub, la partenza da Cuneo è prevista alle 8 del mattino, dunque si ha a disposizione l’intera giornata per scegliere voli verso altri aeroporti.
E il nostro sondaggio, con quasi mille voti in pochi giorni, suggerisce un grosso interesse verso Parigi: che la direzione aeroportuale di Levaldigi ci stia osservando?













