mercoledì 08 aprile
 / Eventi

Che tempo fa

Eventi | 14 maggio 2014, 09:30

Domenica nel giardino della Castiglia di Saluzzo c’è “Aspettando la Scatenata”

Ospite d’onore della giornata sarà Frankie HI-NRG MC, il rapper italiano la cui canzone “Pedala!” è stato scelta come canzone ufficiale e sigla del Giro d’Italia

Domenica nel giardino della Castiglia di Saluzzo c’è “Aspettando la Scatenata”

Dalle 10 alle 18 di domenica 18 maggio il giardino della Castiglia di Saluzzo (centro storico) ospiterà l’evento “Aspettando La Scatenata”, la cicloturistica amatoriale non competitiva per sole biciclette d’epoca che si svilupperà su 3 giorni differenti, su 3 percorsi di lunghezza e difficoltà differente nelle vallate ai piedi del Monviso da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno.

Ospite d’onore della giornata sarà Frankie HI-NRG MC, il rapper italiano la cui canzone “Pedala!” è stato scelta come canzone ufficiale e sigla del Giro d’Italia, il cui intervento è previsto per le 17 circa.

Il programma prevede per le 10 il ritiro della “contromarca” (che darà diritto di entrare gratuitamente nei principali musei di Saluzzo (Museo della Civiltà Cavalleresca, Museo della Memoria Carceraria, Collezione permanente Igav, Casa Cavassa, Antico Palazzo Comunale, Pinacoteca Matteo Olivero, Torre Civica e Casa Pellico), l’inizio delle attività di animazione in Castiglia con esibizione di monociclo sportivo, l’esposizione di prodotti tipici del Saluzzese e di biciclette ed una mostra di bici d’epoca.

Alle 11 sarà il momento di “Bambility”, l’iniziativa che mira ad avviare un percorso di educazione alla regolazione emotiva e all'empatia affrontando gli elementi che sono alla base della capacità empatica stessa, fondamentale per la promozione di una cultura del rispetto per l'altro e le cui attività proposte saranno un'occasione per aumentare le competenze emotive del bambino, che si troverà di volta in volta, attraverso le esperienze relazionali condotte con l'operatore, il cane ed il gruppo di coetanei, a riconoscere le proprie emozioni, sia positive che negative, per imparare a trarre informazioni dall'ambiente circostante

Alle 14.30 ci sarà una “Scuola di monociclo sportivo” mentre, dalle 15 alle 16.30, avranno luogo tre incontri di “Bambility”, un divertente viaggio alla scoperta del fantastico mondo del cane (per bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni), alle 17 il già citato intervento del rapper Frankie HI-NRG MC seguito dall’estrazione dei premi per i possessori della “contromarca” consegnata nella giornata (che, proprio per questo, andrà restituita): in palio ci sono una bicletta elettrica, soggiorni in strutture ricettive del Saluzzese e materiale per cicloturisti.

Insomma, una bella giornata di avvicinamento alla bici ed alla mobilità sostenibile.

Ma anche un modo semplice e comodo per iscriversi a “La scatenata”, presente sul posto con un suo infopoint.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium