/ Quattrozampe

Quattrozampe | 24 giugno 2015, 08:17

Come il lupo è diventato cane. I particolari

Se vogliamo davvero imparare a capire meglio i nostri cani dobbiamo sapere che non sono sempre stati quello che tutti noi conosciamo

Come il lupo è diventato cane. I particolari

Se vogliamo davvero imparare a capire meglio i nostri cani dobbiamo sapere che non sono sempre stati quello che tutti noi conosciamo.

Studi recenti - in particolare quelli di Wolf Herre - vedono il lupo grigio come l’unico antenato diretto dei cani domestici.  Studi sul DNA mitocondriale - svolti da Robert Wayne - fanno risalire il differenziamento tra “proto-cane” e lupo a 100.000 anni fa, ma i primi reperti fossili chiaramente distinguibili e che dimostrano un ruolo nella società umana antica del cane, risalgono a 12.000 anni fa da una sepoltura in Israele settentrionale di un uomo con una mano appoggiata al corpo di un cucciolo.

Dalle prime raffigurazioni rupestri di 11-10.000 anni fa a Cueva Vieja de Alpera (in Spagna), il proto-cane appariva come una creatura di taglia media o piccola, con orecchie non sempre erette e coda spesso arricciata sul dorso (caratteristica assente nel lupo, compromettendone la funzionalità).

Le contraddizioni tra testimonianze sul DNA (100.000 anni fa) e archeologiche (12.000 anni fa) possono essere spiegate con il fatto che ci siano stati più casi di addomesticamento in diverse località del mondo: questo spiegherebbe anche una così grande variabilità delle razze canine oggi presenti.

Presumibilmente, la differenziazione tra cane e lupo sarebbe iniziata 11-12.000 anni fa in Asia, Africa ed Europa meridionale a partire da canidi selvatici che si avvicinarono agli insediamenti umani per cibarsi dei nostri resti. Questo accade ancora oggi in alcune località dell’Africa e dell’Asia in cui alcuni cani - cani pariah - si avvicinano ai villaggi umani per cibarsi prima di allontanarsi, pertanto non possono essere definiti domestici.

Gli uomini dell’epoca e i proto-cani avevano lo stesso tipo di organizzazione sociale, vivevano nello stesso territorio e si nutrivano degli stessi alimenti. In una situazione del genere le specie potevano ignorarsi, farsi la guerra, o trovare una soluzione. I primi esemplari che si avvicinarono agli insediamenti umani dovevano essere meno selvatici, meno aggressivi e meno diffidenti dei lupi: non mostravano particolare interesse per la compagnia dell’uomo, ma neppure lo temevano, si limitavano a mantenere una certa distanza di sicurezza. Con la comparsa dei primi villaggi, gli antenati del cane cominciarono a seguire più da vicino i nostri spostamenti nutrendosi dei nostri scarti. Si verificò una sorta di autoselezione naturale impostata sull’accorciamento della distanza di fuga e la successiva dipendenza dall’uomo può aver influito sulle modificazioni fisiche del proto-cane (in particolare la diminuzione di taglia) per via delle nuove e differenti condizioni alimentari (non dovevano più cacciare). Solo dopo qualche tempo sarà venuto in mente a qualcuno di catturare un cucciolo e provare ad allevarlo e addomesticarlo.

Ricordiamoci però che i canidi si dividono in animali solitari (le volpi), che vivono in coppia (gli sciacalli) e che vivono in branco (lupi e coyote). Il branco è tale perché ha una struttura ben organizzata e in cui i diversi membri hanno un preciso rapporto tra loro: si conoscono, comunicano e cooperano. I cani non sono animali da branco (sebbene talvolta possano riunirsi in gruppo) e hanno una maggiore propensione a instaurare i rapporti con l’uomo, è più corretto allora parlare di branco misto uomo/cane.

I destini di cane e uomo sono legati indissolubilmente, ma con una differenza: se l’uomo potrebbe tranquillamente vivere senza il cane, il cane non può sopravvivere senza l’uomo perché le mutazioni sono irreversibili e molti geni dell’antenato selvatico sono andati irrimediabilmente perduti.

Per qualsiasi curiosità, informazione e suggerimento non esitate a contattare la redazione.

Un bau a tutti, e alla prossima settimana!

Daniel Sebastian Ossino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium