/ Saluzzese

Saluzzese | 25 luglio 2016, 07:45

Occit’amo torna nella pianura saluzzese: eventi a Manta, Lagnasco e Scarnafigi

Rispettivamente venerdì 29, sabato 3 e domenica 31 luglio

Sergio Berardo

Sergio Berardo

Continuano gli appuntamenti all’interno del festival “Occit’amo”, “Festival delle Terre del Monviso e delle Valli Occitane” che si pone l’ambizioso obiettivo di ricreare la magica atmosfera del connubio tra la musica popolare, etnica e tradizionale e il fascino di tesori d’arte disseminati in chiese e cappelle, palcoscenici inusuali sulle montagne delle valli.

Venerdì 29 luglio, a Manta, presso la “Cascina Aia”, verrà presentato uno spettacolo inedito di “Las Sasons de la Danca”, realizzato appositamente per la rassegna con la regia di Davide Gastaldo.

Un gruppo di danzatori, una cantante e una banda di buskers delle Valli attraversano l’Occitania e accompagnano il pubblico attraverso feste cicliche, canzoni e balli di tutta l’area occitana. Una creazione ad hoc per Occit’amo 2016, in prima assoluta.

Sabato 30 luglio sarà il turno di un altro progetto originale per Occit’amo: il cortile d’onore del Castello Tapparelli D’Azeglio di Lagnasco ospiterà infatti il “Gran bal Dub” con il genio visionario del dub italiano, Madaski, che incontra la musica tradizionale di Sergio Berardo in una serata da non perdere.

I suoni degli strumenti occitani incontrano e si sposano con le macchine del maestro del dub italiano: Francesco Caudullo aka Madaski. Un evento che mescola elettronica e tradizione, prima assoluta di uno spettacolo che sarebbe perfetto per i club di Londra e Berlino e che il prossimo inverno calcherà i palchi delle sale italiane e non solo.

Infine la festa di piazza, con le sue courenta, giga, balet e circoli. Il cartellone del mese di luglio di Occit’amo si chiuderà con un grande ballo occitano che animerà il paese di Scarnafigi domenica 31 luglio. Sul palco i gruppi Autre Chant e Lhi Destartavelà, ad animare la domenica estiva del comune della pianura saluzzese.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium