/ 

In Breve

| 21 settembre 2016, 09:06

Il superFiglio: esistono i figli perfetti?

Se la risposta fosse sì, spesso sono ragazzi che non sanno sorridere

Il superFiglio: esistono i figli perfetti?

I vostri figli non sono “vostri”, ma sono bambini del mondo e dovranno essere capaci di scegliere da soli. È loro diritto sbagliare e imparare, arrivando alla maturità con cuore libero e i con i loro sogni da realizzare, non i vostri.

Nel precedente articolo ho focalizzato l'attenzione sui genitori perfetti, che non esistono, ma che devono essere sufficientemente buoni. Di rimando, mi è stato chiesto di trattare l'argomento figli, per completare il quadro famigliare.

Esistono dunque, figli perfetti?

Anche per questa domanda, la risposta è negativa, o forse qualcuno potrebbe obiettare: “ma mio figlio è perfetto!” Ebbene, cerchiamo di capire assieme il termine perfezione.

I figli perfetti non sempre sanno sorridere e non conoscono il suono della felicità: solitamente hanno paura di commettere errori e non soddisfano mai le aspettative dei genitori. La loro educazione non è basata sulla libertà né sul riconoscimento, bensì sull'autorità di una voce severa ed esigente.

Secondo l' American Psychological Association, la depressione nei bambini e negli adolescenti è un problema molto grave: un elevato livello di esigenza da parte dei genitori si trasforma spesso in mancanza di autostima, ansia e un forte malessere emotivo nei figli. L'educazione dovrebbe essere alla base della felicità e non del perfezionismo, non essere legata al solo desiderio dei genitori, ma ascoltando la volontà e i desideri dei bambini.

Se il bambino prende 7 in matematica, si richiede l'8 e poi il 9 e su di lui si esercita una pressione affinché arrivi al 10. I suoi pomeriggi vengono riempiti dalle ripetizioni ed ogni suo momento libero verrà impiegato per assimilare altre nozioni; i risultati potranno essere lo stress, l'esaurimento e il senso di impotenza (e solitamente non si arriva al 10).

Madeline Levine, nel “il prezzo del privilegio”, spiega la necessità dei genitori di educare figli perfetti e pronti per il futuro, non farà altro che aumentare il numero di bambini lontani dalla felicità.

Ovviamente, è importante educare i figli alla cultura dello sforzo ed è giusto essere esigenti, ma a tutto c'è un limite, che è rappresentato dalla giusta combinazione tra l'esigenza e l'affetto.

Spesso i bambini “perfetti” sono bimbi tristi, dipendenti e passivi perchè abituati a sentirsi dire cosa devono fare, senza la spontaneità di decidere per loro stessi. Sono bimbi carenti di emotività, perchè sono più pronti ad agire e “seguire un copione” per non deludere mamma e papà; sono bimbi con bassa autostima, frustrati, che portano rancore e spesso sono molto arrabbiati.

Per essere genitori sufficientemente buoni, con figli “sufficientemente perfetti”, è importante permettere loro di esplorare, di sentire e di scoprire. È importante essere guida, base sicura, faro nella notte e sostegno nelle difficoltà, ma senza attaccare i fili alle loro spalle per muoverli come marionette.

È importante imparare ad accettare i limiti dei bambini, che non sono nati per soddisfare l'orgoglio del genitore o a compensare ciò che mamma e papà non sono riusciti a fare o a diventare: loro diritto è crescere felici e sereni. Dalla scuola allo sport, è importante lasciarli sbagliare, a volte guardarli anche inciamparsi e farsi male: il genitore può aiutare a rialzarsi e vedere correre il proprio bambino lontano da se, permettendogli di crescere facendo le proprie esperienze.

Per ulteriori informazioni, approfondimenti e curiosità, potete seguire la mia pagina Facebook mettendo " mi piace" alla pagina D.ssa Ernestina Fiore Psicologa o visitando il sito www.ernestinafiorepsicologocuneo.it, dove potete trovare anche i precedenti articoli della rubrica.


Ernestina Fiore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium