/ Bra e Roero

Bra e Roero | 20 marzo 2018, 08:51

Bra, ai Battuti Neri è tutto pronto per le celebrazioni in onore dell’Addolorata

Processione e S. Messa sono in calendario venerdì 23 marzo a partire dalle 20.30

Bra, ai Battuti Neri è tutto pronto per le celebrazioni in onore dell’Addolorata

Tutto pronto, tra fede e tradizione, per le celebrazioni in onore della Madonna Addolorata, uno degli appuntamenti più sentiti dall’Arciconfraternita della Misericordia di Bra e dall’intera cittadinanza. Alle 20.30 di venerdì 23 marzo, la statua della Beata Vergine, con il cuore trafitto da sette spade, apparirà sul sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista Decollato.

Poi via al fiume nero di confratelli e consorelle, guidati dai Rettori Antonio Borrelli, Valentina Clerico ed Ettore Sanino. In cammino devozionale anche le autorità locali convenute e tutti i fedeli che potranno affollare le strade per pregare ed assistere ad un rito che si ripete uguale da sempre, senza perdere quella spiritualità che lo rende unico. La processione, che sarà presieduta da S.E. monsignor Giuseppe Anfossi, attraverserà via Moffa di Lisio, chiesa di Sant’Andrea, via Rambaudi, via Vittorio Emanuele II, chiesa di San Giovanni Battista, via Marconi e angolo via Aldo Moro, via Principi di Piemonte, via Audisio, ancora via Vittorio Emanuele II, chiesa di Sant’Antonino, fino all’angolo con via Cavour, cuore di Bra.

Quindi, la celebrazione si sposterà nella chiesa dei Battuti Neri, dove il Vescovo emerito di Aosta, affiancato da don Giorgio Garrone, direttore spirituale del sodalizio e dal Clero locale, celebrerà i santi misteri. Per l’occasione, la chiesa di San Giovanni Decollato si presenterà in una veste rinnovata da importanti interventi di conservazione e dagli adeguamenti liturgici che hanno ridisegnato il presbiterio, restituendo all’altare il ruolo di centro della funzione eucaristica. Con la processione del Cristo Morto e della Madonna Addolorata del venerdì che precede la Pasqua, entra nel vivo la Settimana Santa a Bra con un fitto calendario che rinnova, come ogni anno, il legame con antichi riti e tradizioni legati alla morte ed alla resurrezione di Cristo. A partire dal suggestivo Sepolcro che verrà allestito sempre nella Chiesa dei Battuti Neri e visitabile dal Giovedì santo.

 

SiGu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium