Tutto pronto in casa Vimark per il debutto sabato prossimo tra le mura amiche contro il Monferrato Basket. La società del patron Massimiliano Amprimo si presenta ai nastri di partenza con alcune novità soprattutto nel reparto giocatori, infatti per quanto riguarda lo staff tecnico siederà nuovamente sulla panca del team biancoazzurro, il coach Mauro Sandrone affiancato dal vice Ettore Sanino, una coppia ben affiatata consolidatasi ulteriormente dopo la brillante stagione passata.
Ma incominciamo con ordine, sul fronte giocatori la rosa della passata stagione ad eccezione del play Alessio Gaudio, migrato in quel di Asti, presenta due novità: Giovanni Apruzzi (guardia) e Alessio Moia (ala), il primo proveniente da Saluzzo, il secondo torinese di nascita arriva dalla formazione toscana del Castelfiorentino. Per quanto concerne lo staff tecnico, come già ribadito sopra riconfermato Mauro Sandrone alla quinta stagione sulla panchina della Vimark, così come il Ettore Sanino, al secondo in veste di assistano coach ed il preparatore fisico Matteo Marchisio. Non mancherà come sempre l’apporto di Aldo Parola, una vera istituzione della pallacanestro cuneese, il cui apporto è preziosissimo.
Una conferma anche nel settore giovanile, Luca Di Meo coordinerà tutto il movimento, oltrechè proseguire la sua opera come presidente dell’Associazione Sportiva IO GIOCO MINIBASKET che da alcuni anni opera nel settore del minibasket coinvolgendo circa 250 bambini.
Diamo ora la parola al presidente Massimiliano Amprimo che ci illustra la stagione alle porte soffermandoci sugli obiettivi del sodalizio cuneese: “Il nostro intento è quello di confermare ciò che di buono è stato fatto nella passata stagione ed è proprio in questa direzione che è stata orientata la campagna acquisti con gli arrivi di Apruzzi, un giocatore di prima fascia della C regionale e Moia, seppur giovane (ndr, classe 91), ma con un bagaglio di esperienza non indifferente. Acquisti ben mirati e dettati soprattutto dal voler rafforzare un gruppo già consolidato, nel quale ci sono stati avvicendamenti in merito ad alcuni ruoli e al quale si sono aggiunti i nuovi acquisti e i giovani del vivaio”. Relativamente ai giovani quest’anno nei dieci iscritti a referto devono essere presenti tre giocatori dal 90’ a seguire e la scelta di Moia, è ricaduta anche tenendo conto di questo aspetto.
Conclusasi velocemente la parentesi della Coppa Piemonte, con una vittoria (Kappadue) ed una sconfitta (Kolbe), sabato avverrà il debutto casalingo in un campionato che come sottolinea lo stesso presidente cuneese, sulla carta si presenta decisamente equilibrato: “ Come tutti gli anni il campionato sale di livello e sarà sicuramente più duro, numerose squadre si sono rinforzate anche alla luce del fatto che rispetto alla passata stagione, quest’anno saranno due in più le retrocessioni, non sarà quindi facile confermarsi, ma partiamo consapevoli di poter ricoprire un ruolo da protagonisti in compagnia di altre squadre”.
Un occhio di riguardo rivolto sempre al settore giovanile, fiore all’occhiello della società cuneese, come ci tiene a sottolineare lo stesso presidente: “E’ comprensibile che la prima squadra soprattutto a livello di immagine rappresenti l’attività più in vista, ma ciò nonostante il settore giovanile per noi rappresenta un punto di partenza fondamentale per la crescita di una società. Da alcuni anni ci siamo buttati a capofitto, grazie anche al prezioso apporto di Luca Di Meo, responsabile del settore giovanile, affinché si potessero gettare le basi per un lavoro che sta incominciando a dare i suoi frutti, come del resto lo conferma la massiccia presenza di ben otto formazioni iscritte nei campionati regionali ed eccellenza”.
Una novità che non riguarda propriamente il settore giovanile, ma che vedrà comunque protagonisti alcuni giovani cresciuti nel vivaio cuneese è quella relativa alla squadra Promozione, quest’anno infatti la Vimark prenderà parte come fuori classifica a questo campionato con una formazione guidata da Mauro Sandrone, tutto ciò per proseguire nell’ottica di un discorso di continuità con il lavoro svolto in prima squadra.
Anche la pallacanestro, come altre discipline non è stata immune dal momento di crisi, di cui sta vivendo la nostra economia come sottolinea lo stesso Amprimo: “La crisi si è fatta sentire e ciò ha fatto si che alcune società siano state costrette a ridimensionarsi o a mettere in atto fusioni, a tal proposito voglio spendere due parole per l’azienda Vimark, main sponsor, un grazie veramente di cuore alla famiglia Massolino che da anni ci accompagna in questa avventura e che ci permette di poter offrire alla città di Cuneo una pallacanestro di buon livello”.
Dal basket parlato a quello giocato, nel week end scatta il campionato, a Cuneo arriva la formazione alessandrina del Monferrato Basket ed il presidente Amprimo non azzarda pronostici: “Sabato si incomincia a fare sul serio, arriviamo da una preparazione fisico-atletica molto pesante, ma mirata all’ottenimento del massimo risultato a partire già dall’incontro di Saluzzo. Il Monferrato Basket rappresenta un’incognita, in quanto questa squadra lo scorso anno era inserita nell’altro girone ed ha lottato sino alla fine per non retrocedere. Non nascondo che sarebbe veramente importante partire con il piede giusto per dare subito un segnale positivo alla stagione”.
L’ultimo pensiero Massimiliano Amprimo lo rivolge ai tifosi: “L’augurio è di vedere nuovamente accorrere i nostri sostenitori alla Palestra Sportarea, il colpo d’occhio di pubblico visto durante l’intera stagione, ma soprattutto nei play off rappresenta il nostro miglior biglietto da visita”.
Appuntamento sabato ore 21,15 alla Palestra Sportarea, “fiato alle trombe” si riprende a sfilare!
ROSTER
Davide Massucco (play) classe 1989
Paolo Grossi (play-guardia) classe 1981
Enrico Marenco (guardia) classe 1987
Ledio Dedaj (guardia) classe 1993
Giovanni Apruzzi (ala) classe 1987
Luca Tallone (ala) classe 1993
Alessio Moia (ala) classe 1991
Giancarlo Caprio (ala) classe 1972
Riccardo Comino (ala-pivot) classe 1972
Valter Nicola (pivot) classe 1972
Daniele Stellino (play) classe 1990
Alberto Lukumiye (ala) classe 1989
Tommaso Rocchia (ala) classe 1988












![La Befana a Trinità indossa un cappello di trattori: ecco la spettacolare coreografia della "Tractors Infinity Night" [VIDEO] La Befana a Trinità indossa un cappello di trattori: ecco la spettacolare coreografia della "Tractors Infinity Night" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/01/tractors_infinity_night.jpeg)
