/ Agricoltura

Che tempo fa

Agricoltura | 07 settembre 2011, 18:56

Le campionesse di razza Frisona premiate a Saluzzo

Gli allevatori: “Aria più tonica per il mondo del latte”. Anche i conigli protagonisti, capi a oltre cento euro

Le campionesse di razza Frisona premiate a Saluzzo

Alte, slanciate, potenti, nevrili. Le migliori Frisone piemontesi hanno calamitato il grande pubblico non solo allevatoriale lo scorso weekend al Foro Boario di Saluzzo, dove per la Fiera di San Chiaffredo si è tenuta la 39ª edizione della Mostra Regionale della Razza grande dispensatrice di latte. E’ stata una parata di bovini di alto rango, curati e vezzeggiati dai loro padroni allevatori, fra i quali si sono notati con piacere molti ragazzi e ragazze. C’era attesa per la rassegna, promossa dall’Associazione Regionale Allevatori in collaborazione con l’Apa cuneese, per il tocco di internazionalità dovuto alla presenza del giudice irlandese David Boyd, che ha assegnato le pagelle al concorso morfologico.

Più in generale, come rileva il presidente Apa Roberto Chialva, intervenuto alla Mostra saluzzese con il direttore Bartolomeo Bovetti, “siamo tornati a respirare aria tonica nel mondo del latte”. Le Frisone sono l’emblema della produzione lattiera. Grazie all’operazione “Torri del Latte” di Moretta, con migliaia di quintali al giorno che vengono lavorati e trasferiti allo stabilimento Ferrero di Alba, la situazione produttiva è uscita da un lungo periodo grigio e ora si guarda avanti con maggiore fiducia, anche dal punto del prezzo, sicuramente più remunerativo.

La regionalità della Mostra è messa in evidenza dalla classifica degli allevatori premiati. Al primo posto troviamo la società agricola Oitana di Scalenghe, al secondo Davide Piola di Carignano, al terzo La Magnolia di Venaria, al quarto Sergio Casalis di Carignano, al quinto i fratelli Beltramino di Buriasco. L’hit parade dei capi presi in esame si apre con il riproduttore Goldwin; le campionesse sono risultate Ostrica, Norma e Rebecca, mentre Rena, Quoinna, Regina e Quadra hanno brillato nella categoria vacche giovani, manze e giovenche. Nell’ambito della manifestazione, notevole il successo per la settima edizione dello Junior Show, iniziativa riservata ai giovani allevatori. Anche il coniglio ha avuto la sua parte di attenzione e riconoscimenti.

Alla 38ª Mostra cunicola interprovinciale organizzata dall’Apa di Cuneo sono stati presentati 84 capi a catalogo, selezionati da otto allevatori, maestri nella custodia del caratteri genetici delle varie razze, provenienti dalla Granda, dal Torinese e dalla Lombardia. Il presidente di giuria Matteo Airaghi affiancato da Ugo Nada, ha stilato la classifica. Ecco i vincitori: coniglio Gigante, allevatore Giacomo Sodano di Martiniana Po; Gigante bianco, Antonio Testa di Alba; Lepre, Paolo Moret di San Maurizio Canavese; Giarra bianca, Antonio Testa; Ariete piccolo, Paolo Moret; Fata di Marburgo, Vincenzo Bertolotto di Villafranca Piemonte; Lince, Ettore Scarampi-Alessandro Lecerf di Broni (Pavia); Argentata piccola, Vincenzo Bertolotto; Ermellino, Scarampi-Lecerf; Rex, Paolo Moret. I campioni riproduttori sono stati oggetto di intense trattative commerciali, con prezzi a capo dai 70 euro in su, fino a ben oltre i cento euro.

Files:
 Classifica Mostra Saluzzo (22 kB)
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium