/ Politica

Che tempo fa

Politica | 29 maggio 2012, 15:34

Il MoVimento 5 Stelle elogia le scelte di Borgna sulla Giunta e chiede la presidenza per la minoranza

"Costituirebbe un importante atto di democrazia ed indicazione di trasparenza e pluralismo"

Il presidente del Consiglio comunale, Beppe Tassone

Il presidente del Consiglio comunale, Beppe Tassone

Complimenti al Sindaco Borgna! Il MoVimento 5 Stelle di Cuneo esprime soddisfazione per la scelta del nuovo Sindaco di costruire una squadra di governo più snella e con un importante impatto sui costi della politica comunale. Nell'augurare buon lavoro alla nuova Giunta, auspicando che si tratti di un impegno a tempo pieno per tutti i nuovi Assessori, ci permettiamo di proporre una ulteriore innovazione, questa volta in termini di garanzia di pluralismo, ossia il concedere l'incarico di Presidente del Consiglio Comunale ad un candidato della minoranza, riservandosi il ruolo del Vice Presidente.

Siamo perfettamente consapevoli del fatto che si tratta di un incarico retribuito con una indennità annua pari a quella di un assessore (quasi 40.000 euro lordi) e quindi con una doppia attrattiva, non solo politica. Riteniamo però quello del Presidente un ruolo centrale nell'organizzazione dei lavori del Consiglio Comunale, nella calendarizzazione dei temi, nella distribuzione delle questioni alle Commissioni, nella richiesta di atti, informazioni, pareri e relazioni sull'attività amministrativa che devono essergli tempestivamente forniti dagli Uffici Comunali o dagli altri Enti comunali ed in generale nel corretto funzionamento e regolazione del Consiglio stesso.

Per tutti questi motivi è nostra opinione che costituirebbe un'importante atto di democrazia ed indicazione di trasparenza e pluralismo l'affidare tale carica ad un consigliere di minoranza. Invitiamo quindi maggioranza e minoranza ad uno sforzo comune nel corso del primo Consiglio Comunale per convergere su un nome che sia anche indice di equilibrio e capacità di raccordo tra Consiglio e Giunta.

Sarebbe, anche da parte della minoranza, un importante segnale che Cuneo è nelle mani di una classe politica (in buona parte) prima di tutto responsabile e democratica, al di fuori, nelle questioni basilari, dalle miopi logiche di partito e di schieramento.

MoVimento 5 Stelle Cuneo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium