/ Basket

Che tempo fa

Basket | 29 maggio 2012, 16:58

Basket U15//M Elite - Playoff: l'Abet si arrende contro Ivrea

Brutta prestazione per i braidesi di Gatto e Tunzi che hanno chiuso con un -43 di distanza. Giovedì Gara-2

L'Under 15 dell'Abet Bra

L'Under 15 dell'Abet Bra

E’ tempo di playoff anche per l’under 15 Elite del duo Gatto – Tunzi. Dopo aver chiuso al quarto posto la seconda fase, i giovani braidesi si trovano di fronte la capolista Ivrea, squadra tosta ma non imbattibile, poiché nell’ultima partita l’Abet aveva sfiorato il colpaccio, perdendo di sole 3 lunghezze.

Coach Gatto assente per impegni con la propria prima squadra, lascia la panchina in mano all’assistente Tunzi, che si trova purtroppo con una squadra decimata dagli infortuni e dall’influenza.

Infatti Bottero, per il brutto infortunio alla caviglia subito settimane fa, ha visto chiudere la propria stagione, mentre Maccagno, forse il giocatore più migliorato in questa stagione, assente per motivi di salute.

Coach Tunzi schiera in quintetto, Tropini, Coltro, Baratta,  Bertolotti e Zabert.

Inizio non dei migliori, l’Abet pare spaventata dagli avversari, che ne approfittano subito portandosi avanti 4-1. Coltro ripara immediatamente con il gioco da tre punti, ma Ivrea risponde immediatamente.

Sul ribaltamento di fronte, Bertolotti con la tripla, l’unica della gara, regala il primo vantaggio agli ospiti, 6-7. La difesa però è un colabrodo e l’attacco poco fluido, così i locali allungano il distacco a +6, 17-11. Bra negli ultimi minuti mette un po’ più di intensità in attacco, portandosi più volte in lunetta, ma i troppi contropiedi e rimbalzi offensivi concessi, fanno chiudere il quarto sul 22-18.

Seconda frazione si riapre con un contropiede locale, Coltro ancora una volta ripara con fallo subito e canestro realizzato.

Nota negativa è il terzo fallo di Baratta, costretto così alla panchina. Ivrea ne approfitta immediatamente, spingendo ancora di più a rimbalzo offensivo, volando a +7 , 28-21. Coltro riporta i suoi sul -3, ma da qui è poi tutto predominio Ivrea; 13-0 di parziale composto tutto da punti in contropiede e da seconde opportunità di tiro.

I Braidesi riescono a interrompere il pesante break, ma inutilmente, perché i locali si riprendono immediatamente e con un altro importante parziale di 12-0, chiudono con due quarti di anticipo la partita. All’intervallo lungo il tabellone recita 53-28 Ivrea.

Negli spogliatoi coach Tunzi, sprona i suoi a dare il massimo, perché è vero che il divario è grande, ma 20 minuti bastano per rientrare in partita, ma solo se si gioca a pallacanestro, facendo muovere ordinatamente il pallone in attacco e difendendo aggressivi.

Al rientro dall’intervallo lungo, Bra schiera nuovamente il quintetto migliore. Finalmente si vede più aggressività nei giovani braidesi, in attacco si trovano buone soluzioni al tiro con Coltro e Baratta, si va a rimbalzo in attacco con più decisione, ma i appena calano di concentrazione, Ivrea punisce brutalmente in contropiede.

Dopo 5’ il distacco tra le due compagini è ancora di 20 lunghezze, 63-43.

Qui l’Abet cala definitivamente, parziale di 12-0 locale e partita abbondantemente finita, 77-48.

Ultimo quarto di pura accademia, dieci munti che servono solo per stabilire il risultato finale, dieci minuti lunghissimi per i braidesi, che ormai pensano già a come rimediare per gara 2.

In attacco si stenta ancora così come in difesa, il distacco diventa molto pesante alla sirena 103-60.

Bruttissima partita – commenta lo staff tecnico braidese – non abbiamo fatto circolare la palla in attacco, non abbiamo assolutamente difeso. Tutto questa differenza tra noi e loro non la vedo assolutamente. Rimbocchiamoci le maniche per gara 2.”

 

Gara 2, giovedì 31 maggio, ore 19.45 al palazzetto di Bra.

 

 

IVREA                         103

ABET BRA                    60

PARZIALI: 22-18, 31-10, 24-20, 26-12

 

ABET

TROPINI 5

COLTRO 27

GRIMALDI 3

GROPPO 2

BARATTA 14

BERTOLOTTI 5

ZABERT 2

MASCARELLO 2

CHIAPPETTA 0

ALL. TUNZI

A.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium