/ Altri sport

Che tempo fa

Altri sport | 24 ottobre 2012, 16:18

Sbandieratori di Fossano, Faenza e Ferrara in America

Sbandieratori di Fossano, Faenza e Ferrara in America

Dopo i recenti successi ai Campionati Italiani Sbandieratori, dove dopo tanti anni è ritornato a Faenza il titolo come “primo gruppo sbandieratori in Italia per Città”, alcuni rappresentati del Niballo Palio di Faenza andranno in U.S.A. a fare una rappresentazione con bandiere e tamburo.

Saranno a Newport Beach ospiti del Resort “Pellican Hill” (la collina dei Pellicani) e faranno la loro esibizione dal 2 al 4 novembre. I rappresentanti faentini saranno Gianmarco Gentilini del Rione Nero, Edoardo Caselli (vincitore di 2 piccole squadre a Faenza) e Francesco Gorini del Rione Rosso (vincitore di 10 titoli italiani tra piccola e grande squadra – quando militava ancora al Bianco) e Toto Lama del Rione Giallo. Sono stati poi invitati anche Ivo Fiandrino di Fossano – Principi d’Acaja (4 volte campione italiano di singolo) e Andrea Baraldi di Ferrara della Contrada Borgo S.Giacomo (campione in carica di singolo e vincitore degli ultimi 6 titoli di singolo, di 5 titoli italiani di coppia, 2 piccole squadre e 1 grande squadra).  

Gli sbandieratori partiranno sabato 27 ottobre e andranno a visionare il posto dove potersi esibire, con singolo, coppia e piccola squadra accompagnati dal tamburino del Rione Nero di Faenza, faranno ritorno il 6 novembre in Italia.  

In quella settimana sarà allestita la “Festa d’autunno” con prodotti enogastronomici italiani, con vendita di prodotti della ceramica Faentina, una grande esposizione di bandiere circa 40 per far vedere il tipico patrimonio culturale unicamente italiano del medioevo con bandiere dei Rioni di Faenza, di Ferrara, del Piemonte, della Toscana, della Puglia, delle Marche e della Sicilia.  

E’ stato il faentino Giuseppe Lama – amministratore delegato del Resort PELICAN HILL di Newport Beach – a invitare gli sbandieratori campioni d’Italia e in quei 3 giorni ci saranno le varie esibizioni anche nel prestigiosa Hall oltre che nella piazzetta principale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium