L’ appuntamento per il ciclismo federale per la premiazione degli atleti della provincia che si sono messi in luce nel corso della stagione agonistica rappresenta, di fatto, la chiusura dell’attività 2012, che anche quest’anno passa agli archivi con un “bilancio” lusinghiero.
"I nostri atleti e le nostre società hanno raccolto ottimi risultati in tutti i settori: strada, pista, fuoristrada, nel ciclismo paralimpico ed in campo organizzativo. La considerazione di cui gode il ciclismo federale cuneese in campo nazionale trova riscontro anche nell’assegnazione di grandi eventi alla nostra provincia, primo fra tutti la presenza del Giro d’Italia sulle nostre strade, “il Giro delle valli Cuneesi” è una delle corse a tappe per under 23 più prestigiose in Italia ed è sempre un’ottima vetrina per gli atleti della categoria trampolino di lancio per molti atleti verso il professionismo Mi preme sottolineare il prezioso lavoro svolto con le societa’ per lo sviluppo del fuoristrada; nel settore Mtb l’anno 2012 , la provincia di Cuneo è tra le più attive sia come organizzazione gare che come partecipanti alle gare, abbiamo una media di circa 120 partenti a gara." afferma Dario Rinaudo
L'attività di fuoristrada giovanile in provincia di Cuneo, letteralmente "inventata" un paio di anni fa dal Comitato Provinciale diretto da Dario Rinaudo, in sole 2 stagioni, ha saputo crescere ed intensificarsi tanto da registrare, nel 2012, ben 14 appuntamenti in calendario interessando gran parte delle valli e fondovalli della provincia, le Langhe ed il Roero e la pianura cuneese.
Nelle cinque prove valide per il campionato provinciale si sono registrate ben 367 presenze dai 0 agli allievi maschi e femmine, molti dei quali alle primissime esperienze agonistiche in bicicletta. Almeno altri 200 ragazzi non tesserati hanno preso parte, inoltre, alle altre prove promozionali. L'attività di fuoristrada giovanile ben articolata ed intensa, in definitiva, ha portato una ventata di freschezza in un settore, quello del ciclismo giovanile cuneese. Durante la stagione il movimento cuneese di Mtb è cresciuto molto anche dal punto di vista organizzativo, in particolare con l'apporto del sistema di cronometraggio e di classifica automatico messo a punto dai volontari della Bisalta Bike. Un sistema che, oltre a semplificare e migliorare le operazioni di stesura delle classifiche, arricchisce di interesse e di spessore tecnico le nostre manifestazioni rilevando il tempo e, quindi, il valore delle piccole grandi prestazioni dei nostri atleti.
Crescendo il numero dei praticanti ed intensificandosi la possibilità di gareggiare a buon livello, il movimento ha fatto un notevole salto di qualità anche sotto il profilo tecnico e diversi ns ragazzi più grandi ora sono in grado di competere ad armi pari con i migliori bikers del panorama piemontese e nazionale.
La stagione 2012 va in archivio con grande soddisfazione da parte di tutti, atleti, tecnici e famiglie, che ora hanno la possibilità di praticare e far praticare assiduamente uno sport sano e divertente in provincia di Cuneo informandosi sul sito www.federciclismocuneo.it
LE AFFERMAZIONI PIU’ SIGNIFICATIVE DEI NOSTRI ATLETI e DELLE SOCIETA’
Meeting Nazionale Giovanissimi a Costamasnaga
Viotto Stefano Esperia Piasco vincitore gimcana cat. G2
Abrile Elisa Alba Bra Langhe Roero vincitrice gimcana cat. G2F
Fede Gabriel Esperia Piasco vincitore batteria strada cat. G3
Olivero Simone Vigor vincitore batteria strada cat. G5
Campionato Regionale Minibikers
Scoffone Leonardo 1° classificato categoria G1
Ferrari Alessandro 3° classificato categoria G2
Altavilla Emanuele 3° classificato categoria G3
Elisa Balsamo Vigor Piasco Campionessa italiana individuale a punti velocita’ su pista
Magnetto Daniela Esperia Piasco vice campionessa italiana in pista su inseguimento individuale a Fiorenzuola D’ Arda (Pc) vincitrice di 6 gare nazionali
Massimo Rosa Mondiali juniores MTB
Cismondi Andrea ha svolto stage presso la Specialize, squadra professionista
Diego Rosa passera’ professionista il prossimo anno con la ANDRONI GIOCATTOLI VENEZUELA, ha vinto il giro del Friuli Venezia Giulia e la Bologna Raticosa
"Ringrazio le societa’ MONVISO VENEZIA coordinata dal Senatore DAVICO MICHELINO e PEDALANDO IN LANGA per tutto il lavoro svolto e per aver partecipato al giro BIO dilettanti dove PRODIGIOSO ha ottenuto una vittoria e un secondo posto .Ringrazio tutte le societa’ e comuni che hanno appoggiato l’iniziativa del CHALLENGE PROVINCIALE MTB nelle localita’ di Fossano, Monta’, Mondovi’, Bernezzo, Vinadio, Limone Piemonte, S. Anna Avagnina, Entracque, Grinzane Cavour, Madonna Dell’ Olmo, Paesana, Boves"
…… LE NOSTRE ECCELLENZE
MANIFESTAZIONE SOCIETA’ ORGANIZZATRICE CATEGORIA AGONISTICA
34°GIRO DELLE VALLI CUNEESI O.S. Ciclismo Stampa - Mondovì elite/under 23, 5 tappe.
64° COPPA VALLE GRANA V.C. Esperia - Piasco Dilettanti Juniores.
64° COPPA GIACOSA Ciclo Amateurs - Mondovì Allievi.
24° MEMORIAL ENRICO MOLLO Esperia Rolfo - Piasco Esordienti.
15° GIRO VALLI MONREGALESI Ciclo Amateurs - Mondovì Gran Fondo amatoriale strada.
25^ LA FAUSTO COPPI F. Coppi on the road - Cuneo Gran Fondo amatoriale strada.
19^ RAMPIGNADO Rampignado Team - Caraglio Marathon mountain bike.
12^ LA VIA DEL SALE Asd Cervaschese 98 - Cervasca Gran Fondo MTB
30^ FOSSANO - COLLE MADDALENA CIPPO F. COPPI
O.S. Ciclismo Stampa - Mondovì Medio fondo cicloturistica
Tappa del Circuito Europeo Hand Bike 2012 Polisportiva Passo Cuneo
Ringrazio la presidente dell’ ASD Fausto Coppi, Emma Mana, e il coordinatore Lauro Davide, che in questi 25 anni di attivita’ hanno saputo valorizzare il nostro territorio tramite il ciclismo . Un Buon Compleanno alle societa’ ESPERIA PIASCO e alla societa’ ARDENS di Savigliano per aver saputo in 40 anni di attivita’ aggiornarsi con i tempi portando ai atleti tantissima esperienza , innovazione nelle loro tecniche e preparazione atletica .
Concludo con i ringraziamenti dovuti a chi ha prestato la propria opera per gestire e fare sempre più grande il nostro sport in Provincia.
In primo piano sicuramente gli atleti, poi i dirigenti delle società affiliate, i direttori sportivi, i direttori di organizzazione e di corsa, i giudici di gara, i cronometristi, le istituzioni pubbliche, i genitori , gli sponsor privati, gli amici della stampa in particolare Tomatis Oreste e Paolo Costa , gli operatori delle radio e delle televisioni e i fotografi compreso Beppe Olivero e giornalista che ha seguito tutte le prove Mtb del challenge provinciale 2012 e tutti coloro che hanno prestato il proprio contributo a tali manifestazioni. Un ringraziamento alla Prefettura, alla Questura, al Comando della Polizia Stradale di Cuneo ed all’Assessorato alla Viabilità della Provincia di Cuneo , che con il loro prezioso contributo ci hanno permesso di transitare sulle strade delle provincia e di fare conoscere il nostro bellissimo territorio.
Voglio esprimere viva riconoscenza per il lavoro svolto dai miei collaboratori i consiglieri del Comitato Provinciale FCI di Cuneo in particolare a Vassallo Claudio vice presidente uscente e riconfermato, Barbero Silvano, Becchis Ivano, Rosa Silvano che sono stati eletti consiglieri provinciali FCI . Per il nostro segretario Martinengo Gianfranco un grazie di cuore per tutta la sua disponibilita’ e professionalita’ . Rinnovo anche quest’anno il ringraziamento particolare a due dirigenti del ciclismo il Comm. Lorenzo Tealdi e Guido Campana che con entusiamo e passione da sempre contribuiscono a rendere vivo e grande il ciclismo cuneese e a Paolo Persich che mi ha fatto innamorare di questo sport facendomi capire la grandissima potenzialita’ .












