Gioco d’azzardo patologico e altre “miserie” è il tema del convegno promosso dai Lions Club di Cuneo, in collaborazione con la Caritas Diocesana, La Guida e l’Asl CN1. Obiettivo dell’evento in programma a Cuneo (presso il salone d’onore del Comune) sabato 29 marzo, con orario 9-13.00, è quello di analizzare un fenomeno diffuso, che si sta allargando complice la crisi economica in atto, e cercare le risposte offerte dalle Istituzioni e dal volontariato.
Dopo l’introduzione dei lavori a cura di Mariella Castellino, presidente Lions Club Cuneo e di Franca Giordano, assessore ai Servizi scolastici e socio-educativi di Cuneo, saranno affrontate le problematiche socio-economiche locali della Provincia di Cuneo con Giuseppe Tardivo, ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Torino e Marina Nuciari, ordinario di Sociologia.
Il direttore del dipartimento delle Dipendenze patologiche dell’Asl CN1, Nadia Ferrero, con Ivan Ferrero della Caritas di Torino tratterà il tema “Gioco d’azzardo patologico: un problema personale, familiare, sociale.”
Interverranno inoltre David Racad dell’Accademia di psicocibernetica, Enrico Ferreri coordinatore delle attività distrettuali dell’asl CN1, Giuseppe Malfi direttore della Struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’ASO S. Croce e Carle di Cuneo.
Alle 12.00 è in programma una tavola rotonda sul tema “Quali risposte da Istituzioni e volontariato? Moderata dal direttore de La Guida Ezio Bernardi.