/ Curiosità

Che tempo fa

Curiosità | 03 aprile 2014, 19:30

Cani e Gatti protagonisti davanti alla macchina fotografica

A Fossano, Fortesan ha donato 10mila pasti con un semplice "Click"

Cani e Gatti protagonisti davanti alla macchina fotografica

In questo tempo di crisi economica  che sembra non finire mai, è bello vedere che ci sono ancora realtà in cui si  crede nell’aiuto solidale e dove tanti volontari si spendono in prima persona  per sostenere chi è nel bisogno, ma maggiormente apprezzabile è quando l’iniziativa  parte delle aziende, dove la logica del profitto non sempre va di pari passo con la solidarietà. Ecco quindi che un’iniziativa come quella sostenuta dalla FORTESAN nel mese di marzo è particolarmente meritevole di lode: stiamo parlando del progetto “DONA 1 PASTO CON 1 CLICK”.

Fra i tanti progetti di aiuto concreto a canili e gattili, FORTESAN ha infatti concluso con grandissimo successo l’iniziativa "DONA 1 PASTO CON 1 CLICK", partita a inizio marzo e che prevedeva la disponibilità solidale del titolare della FORTESAN, Vittorio Pautassi, a donare 5.000 pasti per 4 gattili e 5.000 pasti per 4 canili, a fronte della condivisione sulla pagina Facebook di FORTESAN, senza vincoli di acquisto. All’iniziativa benefica hanno partecipato i canili Pinco Pallino di Cussanio, I Favolosi Cani 80 di Napoli, l’Associazione EMI di Locate Varesino (VA), i Canisciolti sezione di Avola (SR) e i gattili Amico Animale di Garbagnate Milanese (MI), il Parco delle Fusa di Chieri (TO), Romeo e Pucci di Cuneo, i Felini Felici di Savona.

Il progetto, voluto dal titolare della FORTESAN Vittorio Pautassi, ha visto il connubio virtuoso e perfetto fra “social network” e “commercio solidale”. In pochi giorni la pagina Facebook di FORTESAN è stata letteralmente presa d’assalto da migliaia di visitatori e, grazie al passaparola su Fb e sui siti dei canili e gattili coinvolti, la conquista dei pasti con un click è arrivata al grande successo:  10.000 pappe x 10.000 bocche di 10.000 amici a 4zampe…numeri da applauso! Sabato 29 marzo 2014 nel pomeriggio, davanti all’ingresso del Centro FORTESAN di via Torino 89 a Fossano, è partito idealmente l’evento della consegna dei prodotti. Il titolare della FORTESAN, davanti alla telecamera di Telecupole Piemonte ha commentato: “ammiro molto le persone che fanno volontariato e per quanto mi riguarda, non avendo il tempo per fare del volontariato, sono felice di donare questi pasti per alleviare le difficoltà dei canili e dei gattili. Per un po’ di tempo avranno il cibo necessario per sfamare i piccoli ospiti!”. 

Vittorio Pautassi ha quindi fatto visita al gattile Romeo e Pucci di Cuneo dove ha incontrato il titolare Adriano Marangio con tanti volontari presenti al gattile,  che è un  vero paradiso per i gatti, sito lungo le sponde del fiume Stura e dove convivono 200 felini fra sani e malati, tutti in attesa di adozione. La visita è poi proseguita al Canile Pinco Pallino di fraz. Cussanio 33 a Fossano, già protagonista di altre iniziative benefiche della  FORTESAN. La troupe di Telecupole ha intervistato i responsabili del canile, Danilo e Monica, e tanti altri volontari, come Stefano, che ha seguito in prima persona il progetto DONA 1 PASTO CON 1 CLICK, tutti quanti sempre attivi a tenere i contatti con le realtà esterne per far sì che il rifugio riceva le attenzioni e gli aiuti necessari ai cani ospiti.

I bancali di NURSAN lattine 400g della FORTESAN, in pochi giorni sono partiti per le varie destinazioni da Cuneo a Napoli, da Torino a Milano, da Varese alla Sicilia e alla Liguria. La gioia di chi ha ricevuto questi doni è davvero tanta e, a  giudicare dai tanti commenti positivi e condivisioni festose su Facebook e sui siti dei rifugi - più di 30.000 sulle pagine de canili e più di 20.000 sulle pagine dei gattili -, c’è da scommettere che il contagio delle buone azioni continuerà ancora per il futuro. E Vittorio Pautassi annuisce, con l’entusiasmo di chi corre nella vita ma non dimentica di guardarsi attorno e dare una mano amica a chi ne ha bisogno ed è felice di riceverla!

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium