ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 02 ottobre 2014, 08:30

Rocca de’ Baldi, la Festa dei Bergè torna nel borgo medioevale

Domenica 5 ottobre

Rocca de’ Baldi, la Festa dei Bergè torna nel borgo medioevale

Appuntamento di primo mattino, a Rocca de' Baldi, domenica 5 ottobre, per l'ormai tradizionale Festa dei Bergè, evento che segna, da più di quindici anni, il momento del ritorno delle greggi e delle mandrie, dei bergè e dei marghè, dalla montagna alle cascine della pianura.

Ricco il programma dell'edizione 2014 della festa: sin dalle prime luci, si allestiranno per le vie del borgo, nella grande piazza del Castello e sotto gli antichi portici banchetti di antiquariato, artigianato, prodotti agricoli e prodotti tipici del territorio. I visitatori vi potranno trovare curiosità, oggetti del passato, gusti e profumi, frutti e verdure di stagione, passeggiando in attesa della premiazione del bergè 2014, prevista per le ore 11 proprio di fronte al Castello. La giornata sarà animata da musiche, mostre, divertimenti riservati ai più piccoli: il castello gonfiabile, il mago e i giochi per i più piccini saranno ospitati nel grande parco alberato, con ingresso libero.

Per i grandi, invece, saranno aperti il Castello ed il suo Museo Storico Etnografico, la Torre Civica, il Museo di Storia Militare e Locale e la bella Chiesa Parrocchiale, con il suo magnifico Altare barocco.

Immancabile l'appuntamento con la gastronomia, nella “Taverna della Rocca” che servirà a tutti i presenti polenta ai formaggi, gnocchi al pomodoro o ai formaggi, trippe in umido, carne alla brace, patate al forno, tutti piatti innaffiati dal buon vino della langa monregalese.

Nel pomeriggio, poi, gli immancabili: frittelle di mele, friciule di Rocca, caldarroste e vin brulé per tutti, mentre la piazza si animerà di musiche e balli occitani.

Tradizionale conclusione della giornata la degustazione guidata nei saloni del Castello, “Fra rarità e anarchia”, evento per il quale è necessaria la prenotazione al numero 0174/587605.

D.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium