/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2015, 17:13

Maltempo in arrivo per il weekend: le previsioni di datameteo.com

L'alta pressione porterà maltempo diffuso su tutto il nord

Maltempo in arrivo per il weekend: le previsioni di datameteo.com

La settimana appena trascorsa si è conclusa con giornate di sole primaverile e temperature in linea con la stagione. Ma quale sarà il tempo per i prossimi giorni?

Secondo datameteo.com l’alta pressione lentamente cede il passo a correnti umide sudoccidentali che porteranno maltempo diffuso su tutto il nord, specialmente tra domenica e lunedì. Al Nord-Ovest oggi il tempo si presenterà bello e soleggiato fino a sera con temperature massime che sfioreranno  24-25°C, quando la nuvolosità aumenterà durante al nottata per l’arrivo di una prima fase di maltempo che interesserà la giornata di sabato. Sabato molto nuvoloso o coperto su Valle d’Aosta, e alto Piemonte, irregolarmente nuvoloso sul resto del Piemonte e la Liguria. Precipitazioni diffuse ma di debole intensità dal torinese verso nord, possibilità di isolate precipitazioni sul Cuneese.

Temperature in aumento nelle minime fino a 10-11°C, e diminuzione delle massime attorno i 18-20°C. Venti deboli settentrionali a bassa quota, sudoccidentali moderati in quota in particolare su Cuneese e Liguria.

Nella nottata pausa delle precipitazioni. Domenica all’incirca si presenterà come sabato, con tempo nuvoloso al mattino, nuvolosità in aumento durante la giornata e precipitazioni concentrate per lo più dal torinese verso nord. Durante la nottata però la pressione calerà ancora, formando una depressione sul Mar Ligure, che di fatto ci porterà in una fase di maltempo più critica. Infatti Lunedì le precipitazioni saranno di moderata intensità (forte sulle Alpi settentrionali) e diffuse su tutta l’area, con possibilità di temporali su Liguria e Piemonte orientale.

Accumuli che sulle Alpi settentrionali potrebbero superare i 100 mm nei tre giorni, con neve dai 1700 - 2000 m in su. Le temperature saranno ancora in calo di qualche grado tra domenica e lunedì. I venti saranno per lo più moderati/forti da sud sulla Liguria. La tendenza poi mostra un miglioramento graduale a partire da martedì  e ritorno delle temperature su valori normali per il periodo.  

Per avere uno sguardo sui dati meteo in diretta .

Stazione Meteopiemonte di Savigliano, con la nuova webcam

http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-savigliano/

Stazione Meteopiemonte di Sant’Anna di Vinadio, con immagini webcam

http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-vinadio/

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium