E' davvero a buon punto l'intervento di riqualificazione e pedonalizzazione dell’ex Foro Boario e del contesto urbano che vi gravita attorno.
Certo, probabilmente non saranno rispettati i tempi per la fine dei lavori, previsti per fine agosto 2015, ma l'area comincia davvero a prendere forma.
Sarà la “porta urbana cittadina” e diventerà un'area di socializzazione e aggregazione.
Il progetto prevede la sistemazione a piazza pedonale (rifacimento pavimentazione, realizzazione aree verdi e arredo urbano), la realizzazione di un viale alberato pedonale in prosecuzione di via Seminario fino a C.so Kennedy e di un passaggio pedonale tra Cuneo centro e la piazza Foro Boario.
Non sono mancate, nei mesi che hanno preceduto l'avvio dei lavori, le polemiche per l'ingente perdita di posti auto, 607 circa, solo parzialmenre recuperati nel nuovo parcheggio dell'ex Eliporto cittadino. Dubbi anche sul futuro di Tettoia Vinaj: i lavori dovrebbero finire per settembre 2015.
Quale sarà il suo futuro utilizzo? Il fabbricato potrà ospitare al suo interno le seguenti funzioni: locale bar e ristorante al piano terreno con eventuale collegamento ad una terrazza panoramica al piano superiore; spazi finalizzati ad ospitare l'esposizione e vendita di prodotti territoriali; galleria comune di distribuzione ed accesso alle varie funzioni: spazi commerciali, spazi a disposizione del bar/ristorante e dehor coperto e spazi da destinare ad incontri ed eventi in base ad una calendarizzazione da fissare in sede di convenzionamento.
Secondo indiscrezioni ci sarebbero già dei soggetti che si sarebbero fatti avanti per la gestione, ma al momento i nomi restano top secret.














