/ Sanità

Che tempo fa

Sanità | 06 novembre 2015, 17:32

Savigliano: inaugurata la nuova "Unità Farmaci Antiblastici dell'ospedale

La “camera bianca” entrerà nel pieno della sua attività lunedì 9 novembre

Savigliano: inaugurata la nuova "Unità Farmaci Antiblastici dell'ospedale

Si è svolta questa mattina la conferenza stampa d’inaugurazione della nuova Ufa “Unità di Farmaci Antiblastici” (detta “camera bianca”) dell’Ospedale SS. Annunziata di Savigliano, che entrerà nel pieno della sua attività lunedì prossimo (9 novembre 2015).

La costruzione dell’unità è stata finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano che, sul costo totale di 144.000 euro, ha elargito un contributo di 94.000 euro (“versati” in due tranche: 70.000 nel 2013 e 24.000 nel 2014).Hanno introdotto l’incontro, la dottoressa Gloria Chiozza, direttrice sanitaria d’Azienda e la dott.ssa Andreina Bramardi, responsabile della farmacia ospedaliera di Savigliano. Assente invece Francesco Magni, direttore generale dell'Asl Cn1, convocato in Regione.

Per illustrare al pubblico le caratteristiche e le funzioni dell’Ufa, sono state proiettate alcune diapositive, illustrate a loro volta dal farmacista dott. Ezio Carignano.L’Ufa è l’unità in cui sono centralizzate le attività di preparazione e manipolazione dei farmaci chemioterapici. Si tratta di una struttura ad atmosfera controllata (in cui vengono regolati sia la pressione, sia l’inquinamento particelle), dotata di cappa a flusso laminare.

L’Ufa comprende una camera completamente protetta, prevede un rigido protocollo per l’ingresso e l’operatività del personale. Tale ambiente assicura la qualità del processo terapeutico, garantendo un prodotto sicuro ed efficace per il paziente e contribuisce a ridurre il rischio di errori, che in questo ambito potrebbero essere letali. Rappresenta inoltre la soluzione ottimale, poiché riduce il numero di operatori esposti a rischio professionale.

L’unità di allestimento si trova presso la Farmacia Ospedaliera; qui vi lavorano un farmacista e due infermieri che giornalmente preparano i chemioterapici antiblastici somministrati presso l’ambulatorio di Oncologia del Presidio di Saluzzo, il day hospital di Medicina, l’ambulatorio di Urologia ed il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Savigliano.

La centralizzazione dell’allestimento dei chemioterapici consente un migliore utilizzo delle risorse disponibili, riducendo anche gli sprechi legati ai residui di produzione, visto l’elevato costo dei farmaci impiegati. La produzione in Ufa permette quindi una razionalizzazione delle risorse umane ed economiche, consentendo di ottenere un prodotto rispondente ai requisiti previsti dalle Norme di buona preparazione della Farmacopea, qualitativamente sicuro per il paziente e ottimale per la terapia.

Lavori in corso, invece, per quanto riguarda la creazione di un sistema informatico (costo stimato attorno ai 40.000 euro), la cui realizzazione come ha dichiarato la dott.ssa Bramardi “sarebbe la ciliegina sulla torta”.

Al termine della presentazione, è intervenuto Martino Grindatto, presidente della Fondazione Crs: “Siamo orgogliosi di aver partecipato alla realizzazione di questa eccellenza del sistema sanitario. In questi due anni, il rapporto con l’Asl è sempre stato caratterizzato da grande trasparenza e continua taratura del progetto iniziale. Inoltre, vorrei ringraziare il professor Oreste Favole, il mio predecessore, che ha avviato questo progetto nel 2013”.

In seguito, ha preso la parola il sindaco Claudio Cussa: “Questa nuova eccellenza sanitaria saviglianese, rinforza ulteriormente la mia convinzione che l’Ospedale di Savigliano è, e resterà anche nei prossimi anni, uno degli ospedali centrali della provincia di Cuneo”.

Al termine della conferenza stampa, la farmacista dott.ssa Lucia Bagnasco (che si occuperà materialmente di operare al suo interno) ha accompagnato i presenti a “visitare” l’Ufa. 

andrea scarscelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium