/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 09 novembre 2015, 16:32

Settimana intensa tra proteste, solidarietà e politica per i lavoratori Michelin

Quattro momenti focali: l'assemblea dei lavoratori e il consiglio comunale di martedì e lo sciopero e la marcia di venerdì

Settimana intensa tra proteste, solidarietà e politica per i lavoratori Michelin

Settimana intensa per i lavoratori Michelin che, accusato il colpo inferto dalla notizia della chiusura di martedì 3 novembre scorso, si sono prontamente organizzati ottenendo il supporto della città e dell’amministrazione a tutti i livelli: locale, regionale ed europeo.

Quella iniziata oggi sarà una settimana densa di appuntamenti sia sul piano delle rivendicazioni sindacali che per gli aspetti più politici della vertenza.

Assemblea dei lavoratori

Domani martedì 10 novembre i dipendenti si riuniranno in assemblea dalle 14 alle 15 presso i locali mensa dello stabilimento Michelin dove si terrà un’assemblea dei lavoratori per elaborare strategie unitarie per i giorni a venire. I lavoratori che non saranno in turno al momento dell’assemblea potranno entrare utilizzando i badge per aprire i tornelli.

Consiglio comunale

Quello di domani, martedì 10 alle 21 non è un consiglio comunale aperto perché solo giunta e consiglio comunale potranno dibattere gli argomenti. Come ogni consiglio comunale però, è aperto al pubblico uditore. Il sindaco Davide Sordella ha anticipato che è stato inserito in ordine del giorno un punto per illustrare le azioni del comune e per dimostrare l’unità dell’amministrazione di fronte alle difficoltà dei lavoratori e delle lavoratrici Michelin.

In momenti difficili come questo – ha detto il sindaco Sordella – è importante rimanere uniti, evitare polemiche e lavorare con concretezza. Questo il segnale che la politica fossanese vuole dare in modo netto e chiaro sulla vicenda Michelin. È il momento di rimanere uniti come comunità, a tutti i livelli, cercando ognuno di fare la propria parte per il bene della città. Ringrazio le forze di maggioranza e di opposizione cittadina per il grande senso di responsabilità”.

Tre gli aspetti in merito ai quali l’amministrazione intende chiedere risposte durante i tavoli di confronto.

La situazione dei lavoratori dipendenti dello stabilimento di Fossano a cui deve essere data una risposta dal punto di vista lavorativo.

La condizione e le conseguenze per i lavoratori dell’indotto.

La ricaduta economica sul territorio che si avrebbe se la chiusura dello stabilimento sarà confermata.

Sciopero

Venerdì 13 novembre è previsto uno sciopero unitario di otto ore al quale aderiranno i dipendenti di tutti gli stabilimenti Michelin. Per quanto riguarda i fossanesi è previsto un ritrovo alle 9 presso lo stabilimento cittadino per poi muoversi verso lo stabilimento di Ronchi dove si terrà la manifestazione.

Solidarietà

In serata, venerdì 13 ci sarà una marcia di sostegno ai lavoratori Michelin organizzata dal Borgo Salice che ha lanciato l’iniziativa coinvolgendo la cittadinanza. L’appuntamento è tra le 20.30 e le 21 da Largo Eroi (bastione) per percorrere le vie della città portando sostegno ai lavoratori. Il percorso definitivo sarà reso noto nei prossimi giorni.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium