400mila euro di investimenti per la stazione ferroviaria di Mondovì: la comunicazione ufficiale è avvenuta per bocca dell'ingegner Paolo Grassi, direttore territoriale produzione RFI di Torino, presente giovedì nella città del Moro per un sopralluogo richiesto dal primo cittadino Stefano Viglione, al quale erano presenti anche il neoassessore Laura Barello e alcuni funzionari comunali.
Una svolta auspicata a più riprese da utenti e amministratori, che potrebbe trasformare una criticità cittadina in un autentico fiore all'occhiello del Monregalese. Che il più fosse fatto, lo si era intuito già lo scorso 30 ottobre, quando il vicesindaco Luciano D'Agostino aveva confidato a Targatocn.it come vi fosse la reale chance di avviare a stretto giro di posta la riqualificazione della stazione. Queste erano state le sue parole, riportate da Alessandro Nidi nel suo articolo: "RFI, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni, ha manifestato la volontà di realizzare interventi di ristrutturazione e riqualificazione in alcuni punti della stazione ferroviaria. Mi riferisco al sottopasso, che dovrebbe essere sottoposto a un trattamento risolutivo di risistemazione, all'installazione di due ascensori per agevolare l'accesso ai binari e alla creazione di un sistema di videosorveglianza, per incrementare la sicurezza della struttura".
Grande felicità è stata esternata dal sindaco di Mondovì, Stefano Viglione: "Una notizia importante - ha dichiarato - per restituire decoro e sicurezza alla nostra stazione ferroviaria. Ringrazio l'ingegner Grassi, il quale ha raccolto le nostre sollecitazioni, e RFI per gli ingenti investimenti programmati. Mondovì rientra tra le 50 stazioni piemontesi di maggior rilevanza in cui sono previsti importanti lavori di manutenzione entro il 2016: sono soddisfatto anche per la prossima installazione di un esteso impianto di videosorveglianza, una richiesta più volte manifestata a RFI. Abbiamo anche avuto modo di evidenziare la necessità di lavori di manutenzione e pulizia lungo le scarpate ed i viadotti nei pressi delle linee ferroviarie, anche quelle dismesse".
Il programma delle opere è già iniziato in questi giorni mediante gli interventi al sottopasso ferroviario, volti a risolvere in maniera definitiva l'annosa criticità relativa alle infiltrazioni d'acqua. Entro il 2016 verranno inoltre realizzati un nuovo servizio igienico e alcune operazioni di manutenzione generale dell'edificio. Sempre l'anno prossimo è prevista l'installazione di due ascensori per l'accesso ai binari e al sottopassaggio, che miglioreranno così la fruibilità di una stazione già inserita fra quelle dove è attivo il servizio gratuito di assistenza dedicato alle persone a ridotta mobilità, con disabilità visive o uditive, ai clienti anziani e alle donne in gravidanza.
Infine, verrà posizionato un importante impianto di videosorveglianza (l'importo dei lavori preventivati corrisponde a circa 100mila euro), con l'opportunità di visualizzare le immagini, oltre che dalla control room della Polfer, anche dal comando di Polizia Locale.














