Si riunirà a partire dalle 15 di lunedì 26 settembre in sessione straordinaria e pubblica il Consiglio comunale di Mondovì, giunto alla sua quarta seduta del 2016, dopo quelle del 25 gennaio, del 29 aprile e dell'11 luglio.
Una data da segnare con il circolino rosso sul calendario, in quanto registrerà il debutto dei nuovi consiglieri di minoranza Maurizio Arduino e Daniela Oggerino, i quali andranno a rilevare rispettivamente i dimissionari Paolo Magnino e Giovanni Gambera, che hanno abbandonato il proprio incarico il 12 luglio e il 23 agosto.
Si tratta del quarto e del quinto avvicendamento fra i banchi del Consiglio della seconda amministrazione Viglione; infatti, a fine 2014 avevano già dato il proprio addio Ezio Raviola e Luca Borsarelli, seguiti a ruota pochi mesi dopo da Elvio Chiecchio.
Inizialmente, a Magnino sarebbe dovuto subentrare Marco Fulcheri, il quale, però, a causa di "difficoltà logistiche, dovute all'impegno lavorativo, e di una situazione familiare che conosce nuovi recenti seri oneri", ha formalmente rinunciato all'impegno civico.
Contestualmente alla nomina di Arduino e Oggerino, saranno anche riassegnate le cariche all'interno delle commissioni comunali elettorale e per l’agricoltura e le foreste.
Gli altri punti all'ordine del giorno inglobano la comunicazione di alcuni prelievi dal fondo di riserva ordinario e di cassa, la variazione del bilancio di previsione 2016-2018 e l'approvazione del DUP (Documento Unico di Programmazione) 2017-2019.
Quest'ultimo argomento, in particolare, è già stato dibattuto dalla Giunta comunale al completo lo scorso 26 agosto: nella proposta di documento unico di programmazione viene descritta, relativamente al triennio 2017-2019, la programmazione dettagliata delle opere pubbliche, del fabbisogno di personale, delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio, nonché la programmazione biennale 2017-2018 delle forniture e dei servizi. Vengono inoltre definiti gli ulteriori piani e programmi dell'amministrazione.
La documentazione consta complessivamente di 305 pagine, che vertono su tematiche differenti (quali, ad esempio il turismo, la riqualificazione urbana, l'edilizia scolastica e i tributi) e racchiudono tabelle e grafiche dettagliate.










