Questa sera, lunedì 14 novembre, si è riunita la 1^ Commissione consiliare per la relazione della Giunta sul Bilancio di previsione 2017/2019. Presenti gli assessori Alessandro Spedale, Franca Giordano e Valter Fantino.
L'Assessore al Bilancio, Alessandro Spedale, ha introdotto i due macroargomenti: le modifiche al piano delle opere pubbliche, con le novità del bando per le periferie, la costruzione del nuovo stadio e il nuovo parcheggio sotterraneo in Piazza Martiri e il nuovo sferisterio, e le modifiche al patrimonio, con l'acquisto della Scuola Elementare di Passatore.
Valter Fantino ha preso la parola in veste di assessore ai lavori pubblici: "E' solo un recepimento di un progetto che, come sapevate, c'era già" ha dichiarato a riguardo del nuovo stadio, per cui sono preventivati 4.000.000 di euro. Inserito, come dato previsionale, anche un nuovo parcheggio che sarà costruito in località Tetto Cavallo (50.000 euro), oltre alla costruzione del parcheggio sotterraneo in Piazza Martiri e del nuovo sferisterio (5.051.316 euro).
L'assessore al Patrimonio, Franca Giordano, ha invece presentato la previsione di acquisto della Scuola Elementare di Passatore per 750.000 euro.
"L'offerta formativa di San Pietro del Gallo e Passatore sono accorpate dal 2010 con un contratto stipulato di canone novennale con la parrocchia. La decisione dell'acquisto è conseguenza del fatto che quello è un punto nevralgico di un'offerta formativa ben consolidata" ha spiegato la Giordano.
Previsti infine molti progetti per il bando periferie, tra cui il parcheggio interrato in Piazza Europa (8.800.000 euro), l'ampliamento del cimitero di Madonna delle Grazie (200.000 euro) e la realizzazione dell'area del cimitero mussulmano (100.000 euro).













