Con l’intento di promuovere e sostenere il mondo dell’associazionismo, che a vario titolo opera nella nostra città, l’amministrazione comunale, nelle prossime settimane, incontrerà le associazioni di volontariato cittadino.
Gli obiettivi che gli amministratori si prefiggono sono molteplici.
Anzitutto avere un quadro preciso delle realtà associative presenti sul territorio; aggiornare la banca-dati e conseguentemente il sito del Comune nelle varie sezioni dedicate alle associazioni, anche al fine di avviare l’utilizzo del “Calendario on-line”. Importante sarà conoscere eventuali esigenze di ciascun gruppo, per esempio in ambito burocratico, e condividere con tutti la volontà di trovare nuove modalità per avvicinare i giovani al mondo del volontariato.
Argomento di confronto sarà anche l’organizzazione della “Giornata del Volontariato” per raccogliere dalle associazioni nuove idee e rimandi sull’organizzazione di questo evento. Il progetto è stato ideato e condiviso da un gruppo di lavoro che vuole così realizzare uno dei punti del programma elettorale dell’attuale amministrazione, ovvero, valorizzare l’operato del volontariato locale.
L'amministrazione crede che il confronto e la raccolta di queste informazioni possa aiutare tutti ad operare in futuro in modo coordinato e in un’ottica di collaborazione reciproca, sviluppando e consolidando sinergie utili a migliorare il benessere della nostra comunità.
Le varie fasi dell’iniziativa verranno coordinate dall’assessore ai Rapporti con le Associazioni e il Volontariato, Elisa Monge, insieme ai componenti dell’amministrazione, ad alcuni esponenti del gruppo Cavallermaggiore Viva, Patrizia Bravo e Gianni Longo, e con l’aiuto di Marco Leone. I componenti del gruppo nell’incontrare le associazioni, compileranno insieme a loro un questionario predisposto per raccogliere informazioni sull’associazione, idee, proposte e rimandi sugli argomenti prima elencati.
Al termine del sondaggio sarà cura dell’amministrazione diramare l’elenco delle associazioni contattate in modo che, involontarie dimenticanze, possano subito essere riparate. I referenti delle associazioni possono rivolgersi agli amministratori per eventuali chiarimenti.












