/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 12 maggio 2017, 19:18

A Roaschia attese 300 pecore per la caratteristica transumanza

Il 20 e 21 maggio la 24esima edizione della mostra interprovinciale di ovini di razza Frabosana Roaschina nei due giorni dedicati alla scoperta delle pecore, alla buona cucina nostrana, ai prodotti dell'eccellenza locale e alla sua tradizione

A Roaschia attese 300 pecore per la caratteristica transumanza

Il pastore di Roaschia è molto conosciuto per la transumanza caratteristica e tipica del piccolo comune montano con la sua rievocazione storica. 

Ultimi preparativi per la 24esima mostra interprovinciale di ovini di razza Frabosana Roaschina, in programma sabato 20 e domenica 21 maggio. Quest'anno una delegazione del comune di Villanova Mondovì sarà presente a Roaschia in onore al legame che unisce i due comuni attraverso la valorizzazione della pecora Frabosana Roaschina, il primo con la fiera a novembre, il secondo a maggio. Alle 17 di sabato 20 maggio trecento pecore in arrivo da Valdieri attraverseranno il centro del paese facendo rivivere, tra suoni e rumori, il tradizionale ritorno dei pastori. 

L'amministrazione comunale ogni anno dà la possibilità alla classe V^ del liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo di realizzare il manifesto promozionale dell'evento, tra i dodici disegni proposti su Facebook è stato scelto quello con il tema della pecora rappresentativa di Roaschia.

Facciamo un passo indietro perché l'evento inizia già alle 10 di sabato mattina presso l'area all'aperto dietro la chiesa parrocchiale con la lezione pratica sulla tematica dell'allevamento pastorale curata dalla scrittrice Marzia Verona che illustrerà ai ragazzi dell'istituito tecnico agrario di Cuneo Vincenzo Virginio il percorso formativo sull'allevamento della razza specifica "pecora roaschina".

Alle 11.30 la consegna dei premi agli allievi della classe V^ del liceo Artistico Ego Bianchi di Cuneo che hanno curato la parte grafica del manifesto, tutte le dodici opere disegnate a mano, saranno esposte presso l'area. Come anticipato sopra, nel pomeriggio alle 17 il momento clou della manifestazione con la rievocazione storica della transumanza, alle 18 solo i più piccoli potranno entrare in contatto con gli animali di razza: pecora, pecora nana, pecora del muso nero, svizzera, alle 19 la cena a base di prodotti tipici al ristorante Drago Nero, alle 20 la scrittrice Marzia Verona presenterà la proiezione del film "Tutti giorni è lunedì" che vede protagonisti quattro pastori piemontesi.

Domenica 21 sarà una bellissima giornata incentrata sulla promozione della pecora con l'esposizione dei migliori capi, la premiazione, l'esposizione di bancarelle di prodotti tipici, agricoli e artigianali, la tosatura, la mungitura, la cardatura, la lavorazione del formaggio, il museo degli attrezzi e abiti dei pastori, la corale "Cantalegher" in giro per le vie del paese, balli tipici occitani. Alle 12.30 il pranzo presso la Proloco e ristoranti locali a base di piatti della buona cucina nostrana. Come sempre la domenica alle 15 si ripeterà la transumanza con il gregge delle trecento pecore. Il sindaco Bruno Viale: "Come tutti gli anni attendiamo che arrivino tantissime persone, saranno due giorni dedicati alla scoperta delle pecore, alla buona cucina  tradizionale nostrana, ai prodotti dell'eccellenza roaschina e alla sua tradizione. Chi è amante  della natura e del verde potrà approfittare di fare passeggiate lungo i nostri verdeggianti sentieri." 

La manifestazione è organizzata dal comune di Roaschia e dalla sua Proloco con il Consorzio della pecora Frabosana Roaschina e l'A.R.A. Piemonte e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Forestali e Alimentari, della Regione Piemonte, dell'Anci Piemonte, dell'Unione Montana Alpi del Mare, del comune di Villanova Mondovì, del Parco Alpi Marittime.

Tiziana Fantino

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium