La finalissima si è disputata proprio quando le tenebre hanno iniziato ad avvolgere la cornice medievale di piazza Maggiore, quasi a voler accrescere il pathos di una sfida carica di tensione; d'altro canto, se in palio c'è lo scettro di campioni d'Italia, il cuore non può che andare a mille.
Lo sanno bene Diego Vacchetta e Marco Blua, che ieri, domenica 13 agosto, hanno conquistato il trofeo ligneo scolpito dal maestro intagliatore Andrea Giaccone di Pamparato e, soprattutto, il titolo nazionale di bocce quadre in occasione del quinto torneo tricolore, andato in scena a Mondovì, superando nell'atto conclusivo della competizione il tandem composto da Sergio Gregorio e Pier Balsamo (la medaglia di bronzo è andata invece al duo Tonino Bruno-Claudia Bertolino, vincitori della finalina per il terzo posto, ndr).
La kermesse ha riscontrato il solito successo, toccando quota 304 partecipanti, fra i quali si annoverano i campioni del 2016 Fabrizio Beccaria e Franco Dini, usciti di scena agli ottavi di finale, mentre si è interrotta ai gironi l'avventura di Jade Browes e Lauren Hersey, ragazze inglesi provenienti rispettivamente da Colchester e Haywards Heath e giunte in landa monregalese appositamente per prendere parte al campionato, di cui sono venute a conoscenza mediante amicizie comuni e grazie al gruppo Facebook "Bocce Quadre Mondovì". Nella storia del torneo, nessun partecipante era mai arrivato da così lontano.
"Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto - commenta Bruno Barberis a nome dell'intero comitato organizzatore -, in quanto siamo riusciti a replicare i numeri delle edizioni precedenti. Ci sono stati moltissimi iscritti e l'impressione generale è che tutti si siano divertiti. Progetti futuri? Sicuramente l'organizzazione della sesta edizione del campionato italiano a Mondovì, con un'ulteriore step di crescita sotto ogni punto di vista".
L'evento è stato animato dalla voce di Andrea Caponnetto, giornalista, speaker e celebre showman della provincia di Cuneo, che nel pomeriggio ha condotto anche il momento dedicato all'elezione di "Miss Bocce Quadre 2017", concorso al quale hanno preso parte 6 giovani ragazze, che si sono cimentate in prove di sfilata (con i vestiti concessi da "Okra", concept store presente nel centro storico di Breo), canto e ballo. A imporsi è stata Giada Bergamasco, commessa in un negozio di abbigliamento, che nella finalissima per l'assegnazione del titolo (vinto con una partita a bocce quadre) ha avuto la meglio su Matilde Giaccone e Paola Dadone, seconde classificate.











![La Befana a Trinità indossa un cappello di trattori: ecco la spettacolare coreografia della "Tractors Infinity Night" [VIDEO] La Befana a Trinità indossa un cappello di trattori: ecco la spettacolare coreografia della "Tractors Infinity Night" [VIDEO]](https://www.targatocn.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2025/01/tractors_infinity_night.jpeg)

