/ Attualità

Che tempo fa

Attualità | 20 settembre 2017, 19:45

Fondazione Artea e riqualificazione di Cuneo Alta: se n'è discusso in commissione consiliare

Sul tavolo la promozione della cultura e i progetti di rinnovo urbano per Piazza d'Armi e Caserma Montezemolo

Fondazione Artea e riqualificazione di Cuneo Alta: se n'è discusso in commissione consiliare

Questa sera, mercoledì 20 settembre, si sono riunite la 3ª e 6ª Commissione Consiliare, in seduta congiunta, per discutere dell'adesione del Comune alla Fondazione Artea e dei fondi per la progettazione urbana di Piazza d'Armi e del riutilizzo della caserma Montezemolo.

L'assessora Cristina Clerico ha spiegato che "la Fondazione Artea è un contenitore, uno strumento di supporto per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio".

Nel prossimo Consiglio comunale sarà formalizzata l'adesione del Comune alla Fondazione come ente sostenitore.

L'Assessore Mauro Mantelli ha dichiarato: "Artea dà un servizio di consulenza e aiuto nell'elaborazione di progetti, come ad esempio Cuneo Città capitale della cultura 2020".

A riguardo della progettazione urbana di Piazza d'Armi e del riutilizzo della caserma Montezemolo ha preso la parola nuovamente l'Assessore al Piano strategico Mauro Mantelli per spiegare le novità sui fondi europei del progetto Europan e sui fondi regionali dell'Agenda urbana che saranno utilizzati per la riqualificazione.

"Domani si conclude la prima fase del progetto Europan, che parallelamente allo sviluppo dell'Agenda urbana, ha fatto sì che sull'intervento della Caserma Montezemolo ci fosse un concorso dedicato ai progettisti sotto i 40 anni. Sono arrivati 24 progetti che domani saranno sottoposti a una commissione internazionale che si riunisce a Roma" ha spiegato l'Assessore.

"La commissione vuole conoscere i progetti e gli obiettivi dell'amministrazione comunale", motivo per cui, domani, l'Assessore al Piano strategico sarà a Roma.

"Questa sera prendiamo atto delle indicazioni poste nell'Agenda Urbana" ha continuato l'Assessore, delineando alcune delle linee guide del documento "Strategia urbana sostenibile integrata - Cuneo accessibile", come, ad esempio, "la creazione di percorsi verdi per cittadini e turisti".


In particolare, per la zona della Caserma, le linee guida prevedono un collegamento del verde presente nell'area, con il patrimonio ambientale-culturale del Viale degli Angeli, del Parco fluviale Gesso e Stura, del Parco Monviso e con i Viali ciliari del Centro storico creando un percorso unitario e integrato che favorirà la fruizione turistica e cittadina.

Anna Pellegrino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium