ELEZIONI REGIONALI
 / Bra e Roero

Bra e Roero | 01 marzo 2018, 16:37

Rolfo veicoli industriali e Centro di formazione professionale di Bra e Fossano pronti a collaborare

Un passo importante per avvicinare la scuola al mondo del lavoro

Rolfo veicoli industriali e Centro di formazione professionale di Bra e Fossano pronti a collaborare

Giovedì 8 marzo alle ore 10 presso l’Istituto Salesiano di Bra presentazione del progetto di collaborazione tra i Centri di Formazione del Cnosfap Bra e Fossano con la Rolfo Veicoli Industriali Spa.

Dopo una fase di studio, che ha visto la partecipazione dei tecnici della Rolfo Spa coordinati dal responsabile del personale Antonio Ghigo assieme ai docenti dei CFP di Bra e Fossano, si è giunti alla definizione di un corso di formazione tecnico pratico legato ai veicoli industriali.

Il progetto tra Rolfo e Cnosfap ha previsto la costruzione, realizzata appositamente con due veicoli assemblati sperimentalmente dalla Rolfo Spa per donarli ai CFP di Bra e Fossano dei Salesiani, che saranno utilizzati a scopo formativo presso i due CFP. Grazie a questo progetto gli allievi del Cnosfap si cimenteranno sul cablaggio meccanico, elettrico, pneumatico ed idraulico nella funzionalità del tutto simile ai veicoli costruiti in Rolfo.

“ Siamo grati- ha commentato Roberto Rolfo AD della Rolfo Spa- ai Salesiani che da sempre si dimostrano sensibili alle nostre esigenze. La Rolfo è da sempre azienda che crede nella formazione e che mette a disposizione le proprie forze. Abbiamo individuato nella figura del nostro addetto ai veicoli speciali Giuseppe Giordano il tecnico più adatto a questa nostra esperienza di formazione. Gli abbiamo affidato la costruzione di un veicolo che simuli i nostri impianti e siamo molto soddisfatti del lavoro eseguito. Ora non resta che la formazione sul campo teorica e pratica e l’augurio che diversi degli studenti dei salesiani di Bra e Fossano possano un giorno candidarsi quali nostri futuri dipendenti. ”

Alla presentazione parteciperà in veste di Presidente della Sezione meccanica dell’Unione Industriali Cuneo l’ing. Marco Costamagna amministratore delegato di Biemmedue ed ex allievo della scuola salesiana di Bra.

“ E’ un passo importante – ha affermato Valter Manzone Direttore del CFP di Bra- per la collaborazione tra aziende ed i nostri CFP. Fare tranistare l’esperienza dei tecnici della Rolfo ai nostri studenti è veramente un momento di alta formazione sul campo. Un passo importante anche per la collaborazione tra i due CFP dei Salesiani e le rispettive città, Fossano e Bra, dove svolgono la loro opera. Quella con Rolfo non sarà l’unica iniziativa di questo genere perché riteniamo fondamentale collaborare in maniera fattiva col mondo imprenditoriale e ne è testimonianza anche l’ultimo corso IFTS che abbiamo sviluppato con tante ditte tra cui la Gai Macchine di Ceresole d’Alba.”


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium