/ Economia

Che tempo fa

Economia | 19 aprile 2018, 06:04

Coppa Italia 2018: il Milan affronta la Juve in finale

Quattro precedenti, una sola vittoria rossonera

Coppa Italia 2018: il Milan affronta la Juve in finale

La finale di Coppa Italia 2018 si giocherà il prossimo 9 maggio alle ore 21,00 allo Stadio Olimpico di Roma. Finaliste di quest’anno sono Juventus e Milan, che replicheranno il match andato in scena nel 2016 per l’assegnazione del trofeo nazionale.

I rossoneri, battendo in semifinale di ritorno la Lazio con un gol nei tempi supplementari di Patrick Cutrone hanno staccato il secondo e ultimo biglietto per la finale di Roma, con i bianconeri che avevano dal canto loro già ipotecato la finale battendo l’Atalanta in casa per 1-0 con la rete di Miralem Pjanic.

Quattro precedenti, una sola vittoria rossonera

Bianconeri e rossoneri si sono affrontati in finale di Coppa Italia ben 4 volte nella storia della manifestazione, con il Milan vittorioso solo nel 1973 dopo i calci di rigore.

L’ultima sfida tra le due quadre è andata in scena nel 2016, con la formazione torinese che ha segnato il gol vittoria solo al 110’ dei tempi supplementari con lo spagnolo Alvaro Morata, ora in forza al Chelsea di Conte.

La recente sfida di campionato e il miglioramento del gioco rossonero

Lo scontro più recente tra Milan e Juventus è però quello del 31 marzo scorso in campionato, che ha visto trionfare sempre la compagine bianconera, ma con una prestazione comunque di alto livello da parte dei giovani di Mister Gattuso.

Il risultato di 3-1 è apparso troppo severo per il Milan, che comunque nel primo tempo ha saputo replicare al vantaggio bianconero con un colpo di testa messo a segno dall’ex Leonardo Bonucci.

Il gioco espresso dalla formazione allenata da Gattuso ha subito negli ultimi 2 mesi un’evoluzione notevole, dimostrando come la rosa messa in piedi dal duo Fassone-Mirabelli necessitasse solo di maggior spirito di sacrificio e organizzazione tattica.

Le due squadre in udienza da Mattarella

Prima di scendere in campo per conquistare la Coppa, Juventus e Milan saranno ricevute in udienza al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, assieme a una delegazione formata dai rappresentanti di FIGC e della Lega di Serie A, nonché dagli arbitri, dagli assistenti, dai dirigenti e dai tecnici delle due formazioni.

Stando a quanto riporta l’agenzia ANSA, per quest’occasione il Presidente del CONI Malagò consegnerà a Mattarella il pallone della finale una riproduzione della Coppa Italia

L’udienza avrà luogo alle ore 16,00 dell’8 maggio prossimo e sarà sempre il Presidente Mattarella a mettere nelle mani della squadra vincitrice l’ambito trofeo al termine della sfida.

L’accesso diretto all’Europa League per la vincitrice del trofeo

Che la Coppa Italia sia molto importante peri rossoneri è un dato di fatto, visto che la vincitrice del trofeo avrà accesso diretto alla fase a gironi di Europa League.

Va comunque detto che l’attuale sesto posto del Diavolo in campionato gli garantirebbe comunque la partecipazione alla competizione europea, liberando così un ulteriore slot per le coppe, che potrebbe essere occupato da Atalanta o Sampdoria, rispettivamente all’ottavo e al nono posto in classifica, a distanza di un punto l’una dall’altra.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium