/ Calcio

Che tempo fa

Calcio | 18 maggio 2018, 12:08

Calcio giovanile - Presentato a Villanova Mondovì l'8° Memorial Alberto Russo

Il torneo di calcio giovanile (categoria Pulcini) scatta domenica 27 maggio

Calcio giovanile - Presentato a Villanova Mondovì l'8° Memorial Alberto Russo

È stata presentata con una conferenza stampa l’ottava edizione del Memorial Alberto Russo, tradizionale torneo di calcio giovanile (categoria Pulcini) che ogni anno richiama a Villanova Mondovì le migliori squadre giovanili del panorama nazionale.

Di fronte ad una platea gremita di appassionati, sponsor e organi di stampa, nella Biblioteca Civica “Gallo Orsi” di Villanova Mondovì, la presentazione è stata condotta dal giornalista Andrea Falcetti, che dopo una breve introduzione su questa edizione del torneo ha lasciato la parola al ‘padrone di casa’ Michelangelo Turco, sindaco di Villanova Mondovì, e a Michele Pianetta, assessore al Turismo e alle Manifestazioni.

Hanno poi portato il saluto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo il vicepresidente Ezio Raviola e il consigliere Elvio Chiecchio, amico e collega di Alberto Russo, che ha commosso la platea con toccanti aneddoti sulla figura di Alberto e ha consegnato un omaggio alla moglie. A spiegare le modalità dell’ottava edizione del Memorial è stato il presidente dell’Associazione Amici di Alberto Russo, Massimo Meynardi, che ha anche consegnato una targa di riconoscenza al procuratore ed ex calciatore Claudio Sclosa, socio dell’associazione, che da anni collabora con l’organizzazione del torneo grazie ai suoi contatti con le squadre professionistiche.

«L’ottava edizione di questo Memorial - dichiara Massimo Meynardi, presidente dell’Associazione Amici di Alberto Russo  rappresenta per noi un grande traguardo, ma siamo certi che in futuro questo torneo ci porterà ancora importanti soddisfazioni. Anche quest’anno le squadre partecipanti sono di primissimo livello, dalla Juventus alla Roma, dall’Atalanta alla Fiorentina e all’Inter, passando per Sampdoria e Torino. Ci tengo a fare un ringraziamento ai numerosi sponsor che ci sostengono nell’organizzazione di un torneo che tiene vivo il ricordo di una figura come quella di Alberto Russo, che sicuramente sarebbe orgoglioso di vedere così tanti bambini giocare e divertirsi in questa manifestazione. Un importante “grazie” va detto anche a Claudio Sclosa, che è entrato qualche anno fa come socio in questa associazione e ci dà sempre una grossa mano nell’organizzazione». 

Quest’anno l’Associazione Amici di Alberto Russo ha deciso di porsi un altro obiettivo nobile e andrà ad effettuare, una volta terminato il torneo, una donazione al Centro Tumori di Cuneo (LILT), rappresentato in sala da Sergio Giraudo. 

Per quanto riguarda le modalità del torneo, si comincia domenica 27 maggio, quando sul campo Comunale di Branzola 16 formazioni dilettantistiche si sfideranno in quattro gironi da quattro squadre.

La prima di ogni girone accederà alla seconda fase, avendo la possibilità di sfidare, nel weekend del 2-3 giugno, le formazioni professionistiche sopra elencate oltre alla squadra Associazione Amici di Alberto Russo, formata da ragazzi provenienti dal settore giovanile delle quattro formazioni in cui aveva militato Alberto (Monregale, Tre Valli, Bisalta e Carrù).

Le 16 formazioni dilettantistiche che prenderanno parte alle sfide del 27 maggio sono: Bra, Racconigi, Alpignano, Priamar 1942, Cuneo, Sportgente, Lascaris, Varazze, Olmo Donatello, San Cassiano, Vanchiglia, Arenzano, Roretese, Chieri, Cengio e Praese.

ALBERTO RUSSO è cresciuto calcisticamente nel Vanchiglia; il suo percorso inizia come portiere, ma  l’allenatore Dallariva lo trasforma in attaccante. Si dimostra un centravanti di talento, tanto da essere scelto dalla Juventus, dove ha fatto la trafila delle giovanili: Allievi, Beretti e Primavera. Esordisce in prima squadra nella Juventus dei Causio, Bettega, Boninsegna, Morini e Scirea (tra i tanti) contro la Cremonese. Viene convocato da Trapattoni per la Coppa Italia a Lecce, ma durante una partita infrasettimanale si frattura il polso. Ha giocato in Serie D, allora categoria professionistica, nell' Imperia, nello Spoleto, durante il servizio militare, e nell’Aosta. Terminata la carriera professionistica intraprende la professione di odontotecnico. Ma la passione per il calcio rimane immutata: gioca in Promozione nel Cafasse, nel Seo Borgaro e, in seguito al trasferimento a Villanova Mondovì per motivi di lavoro, nella Carassonese. Chiude la carriera come giocatore in Seconda Categoria, nel Villanova, dove incomincia quella da allenatore. Alberto è stato un centravanti di grande potenza fisica, molto veloce e con un grande stacco di testa. Da Allievo nella Juventus sostituì, in un torneo in cui era impegnata la squadra Primavera, Paolo Rossi che era infortunato: nella finale contro la Sampdoria segnò il gol della vittoria per uno a zero. Nelle giovanili della Juventus è stato compagno di Gasperini, attuale allenatore

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium