/ Politica

Che tempo fa

Politica | 28 maggio 2018, 17:15

Enrico Costa: Il centrodestra reggerà. Salvini ha bisogno di un’area “liberal”

Il deputato monregalese si mostra ottimista sulla tenuta dell’alleanza con la Lega e annuncia che Forza Italia non voterà la fiducia al governo Cottarelli

Enrico Costa: Il centrodestra reggerà. Salvini ha bisogno di un’area “liberal”

Enrico Costa, nonostante la sua relativa giovane età, è in questo momento l’esponente politico cuneese che vanta la più lunga esperienza parlamentare.

Abbiamo rivolto al deputato monregalese, tornato nelle fila di Forza Italia dopo un breve passaggio in Noi con l’Italia, alcune domande sull’attuale complessa situazione dove crisi politica e crisi istituzionale si stanno sovrapponendo.  

On. Costa, che cosa ne pensa della situazione venutasi a creare?

“Sono effettivamente stato colto di sorpresa. Pensavo ci fosse una dialettica fisiologica in corso, ma non credevo si arrivasse effettivamente al punto di rottura”.

Il clima è comunque pesante. Conviene?

“Certo. La spaccatura è verticale e attraversa il Paese. C’è chi si sente ingiustificatamente leso nei suoi legittimi progetti di governo e chi si erge a difensore delle prerogative del Capo dello Stato. Non sarà facile uscirne”.


Il governo Conte avrebbe dovuto avere il via libera?


“Personalmente, pur non facendo parte di quella maggioranza, non avrei avuto da eccepire se fosse partito, anche con Savona all'Economia. Lo avrei valutato dal lavoro svolto”.

Lei, in un’intervista a Targato circa un mese fa, preconizzava elezioni anticipate. Per un attimo sembrava che avesse preso un abbaglio, ma l’evolversi della situazione sembra tornare a darle ragione…

“Avevo semplicemente preso atto della genesi di questa legislatura, in cui ogni apertura si è scontrata con speculari chiusure. Ora le elezioni le chiedono con insistenza soprattutto Lega e MoVimento 5 Stelle, indisponibili ad altre soluzioni e con il vento in poppa in termini di previsioni elettorali” .

Il centrodestra si ricompatterà oppure la Lega sarà tentata di strappare con Forza Italia?

“Salvini gode di un consenso crescente, che è consolidato e rafforzato dall’alleanza con la componente liberale rappresentata da Forza Italia. Il caso francese di Marine Le Pen ha dimostrato che le posizioni più nette, senza un ancoraggio “liberal”, restano fini a se stesse: fanno ottimi risultati, ma non vincono. Non credo che il leader della Lega sia mai stato tentato, al di là del “contratto” di governo, da un’alleanza elettorale coi 5 Stelle”.

Ora in campo c’è Carlo Cottarelli, un nome che è nelle sue corde. Che farà il suo partito. Voterà a no la fiducia al suo governo?

“Non penso proprio che Forza Italia voterà la fiducia. Silvio Berlusconi farà di tutto per garantire la compattezza del centrodestra. L’obiettivo, del resto, è quello di vedere l’affermazione di una coalizione coerente che possa arrivare oltre il 40% e assicurare così un governo stabile al Paese” 

Giampaolo Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium