Grandissima impresa della selezione Under 16 femminile del Piemonte al Trofeo delle Regioni. La squadra allenata da Stefano Colombo, infatti, è riuscita a qualificarsi per la finale del torneo, che la vedrà impegnata domani mattina contro il Lazio.
Le piemontesi si sono imposte al termine di una partita infinita, durata quasi un’ora e mezza, vinta al tie break per 16-14. Dopo aver vinto il primo set per 25-21, il Piemonte ha ceduto malamente nel secondo per 14-25 ed è partito male anche nel tie break andato sotto 0-4. Poi il rientro sul 5-5 e il nuovo tentativo di fuga pugliese sul 10-7. Qui la svolta del match, quando sull’attacco pugliese è arrivato il muro del 10-8 e il Piemonte ha recuperato fino al 10-10. Quindi un lunghissimo punto a punto fino al sorpasso del 13-12. Poi la vittoria e la festa finale per un traguardo straordinario.
Domattina servirà un’impresa per avere la meglio sul Lazio nel match che si giocherà alle 11.00 al Palatricalle Leombroni di Chieti. Le laziali, infatti, hanno fin qui vinto tutte le partite 2-0 e soltanto in un’occasione hanno concesso più di 18 punti in un set, nella sfida di ieri pomeriggio contro il Friuli Venezia Giulia, quando le friulane sono arrivate a 23 punti. Proprio contro le laziali la selezione di Colombo ha giocato nella prima giornata cedendo 9-25 e 18-25.
In una finale, però, può accadere di tutto. Intanto complimenti per questo grandissimo traguardo all’allenatore Stefano Colombo, il secondo Xochitl Valderrama, il dirigente Franco Vecco Garda e alle ragazze: Vittoria Bertoli, Marta Caimi, Chiara Ghibaudo, Francesca Guarena, Michelle Gueli, Lucrezia Iannaccone, Virginia Mainardi, Alessia Marengo, Federica Nuccio, Carola Ollino, Carolina Pecorari, Alissa Quilico.
Una bella soddisfazione anche per la LPM Mondovì, che ha tra le sue fila la palleggiatrice Chiara Ghibaudo.















