Terza tappa per i fratelli Diego e Massimo Rosa alla Vuelta a Burgos. I due hanno completato la durissima Sedano – Espinosa de los Monteros di 149km con l’ascesa finale verso Picon Blanco che ha fatto molta selezione.
La vittoria è andata al colombiano Miguel Angel Lopez, dell’Astana, che ha sconfitto soltanto in volata il connazionale Ivan Ramiro Sosa (Androni Giocattoli – Sidermec). Sul terzo gradi del podio a 32” lo spagnolo David De La Cruz.
Massimo Rosa, in gara con la Willier Triestina – Selle Italia, ha concluso in 64ª piazza con un distacco di 11’20”. Suo fratello Diego, del Team Sky, invece è arrivato 92° a 15’07”. Quest’ultimo è tornato alle gare soltanto in questi giorni, vittima di un virus, il citomegalovirus, che l’ha debilitato moltissimo, costringendolo a fermarsi nella fase più importante della stagione. Insomma la corsa spagnola va considerata soltanto l’occasione per tornare in gruppo e riprendere confidenza con la gara.
Nella classifica generale, intanto, Massimo Rosa occupa la 58ª posizione a 11’56” dal leader Miguel Angel Lopez, mentre Diego Rosa è 95° a 22’51”.













