L’estate volge ormai al termine. Agosto è stato un mese terribile, funestato da eventi imprevisti e sconvolgenti, come il crollo del Ponte Morandi a Genova, con lo scontro politico alle stelle, tante preoccupazioni e incertezze in tutti i settori… Un mese da dimenticare!
Così, dopo le vacanze, siamo tornati sul posto di lavoro stressati, demotivati, con un carico di emozioni negative da smaltire.
Le giornate sono ancora miti ma più brevi, anche la minore esposizione alla luce solare influisce negativamente sul nostro umore…
Questo è il momento giusto per tenere a portata di mano, anzi di palato, un po’ di cioccolato. “Un quadretto di fondente al giorno leva il medico di torno”.
Sappiamo che la cioccolata, oltre a fornire all’organismo importanti principi nutritivi, fa aumentare i livelli di alcuni neurotrasmettitori che inducono sensazioni di piacere e di benessere, come la serotonina, “ormone della felicità”, e l’endorfina, che inibisce la percezione del dolore.
Se vogliamo portare in tavola un po’ di allegria proviamo un dessert di sicuro effetto e facile da preparare.
Lecca lecca alla frutta e al cioccolato
Ingredienti per 4 persone
250 g cioccolato fondente
mezza papaia
mezzo mango
2 fette di ananas
3 kiwi
decorazioni di zucchero
Preparazione
Dopo aver pulito con cura la frutta, affettare i kiwi in rondelle di 1 cm; tagliare in dischi la papaia, l’ananas e il mango.
Sciogliere 1/3 del cioccolato a bagnomaria, quindi lontano dal fuoco unirvi il restante cioccolato e mescolare bene per raggiungere la temperatura di circa 32 gradi.
Infilzare i dischi di frutta su spiedini di legno, immergerli nel cioccolato e decorarli a piacere con Infilzare i lecca lecca su una grossa mela, farli rassodare per qualche minuto prima di servirli.
Naturalmente la frutta può essere diversa, vanno benissimo le banane, le pesche e le fragole…














