ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 14 settembre 2018, 16:49

Quindici giovani raccontano la loro esperienza in Bosnia-Erzegovina all'H zone di Alba

A seguire, va in scena lo spettacolo teatrale “Improjames”

Quindici giovani raccontano la loro esperienza in Bosnia-Erzegovina all'H zone di Alba

Quindici giovani albesi saranno protagonisti di un incontro ospitato dal Centro Giovani H Zone di Alba, venerdì 21 settembre alle ore 18.30, per raccontare la loro recente esperienza in Bosnia-Erzegovina.

Interverranno l’assessore alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte Monica Cerutti, Anna Chiara Cavallotto e Fabio Tripaldi, rispettivamente Assessore alle Politiche Giovanili e Assessore alla Cultura del Comune di Alba.

A seguire, alle ore 21, il centro H Zone ospiterà “Improjames”, primo spettacolo della rassegna teatrale “H Zone in scena”.

 

Quindici ragazzi albesi di età compresa fra i 17 e i 20 anni hanno preso parte al progetto “(ri)SCATTIAMO: l’impegno è un’opportunità fra pari” elaborato dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Alba insieme all’Ufficio della Pace finalizzato ad offrire un’occasione di mobilità giovanile a Zavidocivi in Bosnia-Erzegovina.

Il progetto, finanziato con il contributo della Regione Piemonte, nell’ambito dei fondi per il sostegno di attività svolte dai centri di aggregazione giovanili per progetti da realizzare ai sensi della L.R.16/1995, è inserito all’interno delle attività educative svolte nel Centro Giovani H Zone e ha preso avvio a gennaio.

I partecipanti hanno potuto cimentarsi, durante tutta la primavera, in attività di conoscenza e creazione del gruppo, animazione e circo sociale, inquadramento storico-politico della Bosnia Erzegovina e un corso base di lingua bosniaca.

La formazione è stata finalizzata ad uno scambio giovanile organizzato in stretta collaborazione con l’associazione culturale Strani Vari di Alba insieme a ADL – Ambasciata per la Democrazia Locale di Zavidovici. Dal 20 luglio al 5 agosto 2018 i ragazzi hanno partecipato alle attività del centro estivo della località bosniaca, che ha coinvolto bambini e adolescenti di due scuole cittadine e dei villaggi limitrofi.

«Da molti anni esiste un saldo legame di amicizia fra Zavidovici e Alba» spiega l’assessore Anna Chiara Cavallotto «un gemellaggio informale reso possibile dalle decine di giovani che ogni anno partecipano agli scambi. Un’occasione di crescita individuale e sociale che i ragazzi vivono sempre con grande entusiasmo».


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium