ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 09 ottobre 2018, 09:35

Roburent: istituito il registro comunale per il testamento biologico

Rese note le modalità per il deposito delle DAT in municipio

Immagine generica

Immagine generica

L'amministrazione di Roburent ha comunicato l'istituzione del registro comunale per il testamento biologico, sulla scia dell'operato di altri numerosi Comuni del Monregalese.

Da adesso, pertanto, tutti i residenti potranno depositare una busta contenente l'apposita dichiarazione, riportante i dati del soggetto interessato/dichiarante, la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari, i dati del fiduciario e copia fotostatica di un valido documento d'identità proprio e del fiduciario, se designato. Sulla busta, invece, dovranno comparire la dicitura "disposizioni anticipate di trattamento (DAT) di", seguita da nome e cognome, e i dati anagrafici del dichiarante e del fiduciario.Il cittadino, inoltre, dovrà compilare e sottoscrivere in presenza dell'ufficiale di stato civile (che gli rilascerà apposita ricevuta), al momento della consegna delle DAT, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, con la quale il disponente dichiara di aver depositato il plico sigillato contenente le DAT e (in via facoltativa) di aver designato un fiduciario, indicandone le generalità.

La registrazione delle DAT può essere revocata dal disponente in qualunque momento, mediante ritiro del plico sigillato. Il disponente può modificare le proprie DAT in qualunque momento, mediante ritiro del plico sigillato precedentemente consegnato e provvedendo eventualmente al deposito di nuove DAT.

L’ufficiale di stato civile non partecipa alla redazione delle DAT, non presta assistenza, né è tenuto a dare informazioni circa la redazione della stessa, né è a conoscenza di quanto dichiarato nelle DAT, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna con particolare riguardo all'identità e alla residenza del disponente, e a riceverla.

Le DAT sono esenti da qualsiasi tipo di imposta (di registro, di bollo), tassa o diritto.

Alessandro Nidi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium