Sta spuntando in questi giorni nella buca delle lettere di migliaia di monregalesi la missiva scritta dall'assessore all'Ambiente del Comune di Mondovì, Erika Chiecchio, e tesa a illustrare gli obiettivi della tariffazione puntuale, che scatterà a gennaio.
"Gentili concittadini - esordisce l'assessore -, come avrete già avuto modo di apprendere, il nostro Comune si prepara a introdurre alcune importanti novità in materia di tariffazione rifiuti. Attiveremo un innovativo e ambizioso sistema di gestione dei servizi ambientali, che ci consentirà di monitorare meglio l'andamento e i risultati della raccolta differenziata, portando così a compimento il percorso cominciato anni fa con il passaggio al 'porta a porta'. A partire dall'1 gennaio 2019 verrà introdotta la tariffazione puntuale dei rifiuti solidi urbani (indifferenziato): un sistema basato su una speciale tecnologia in grado di rilevare e tracciare i singoli conferimenti di rifiuti delle utenze cittadine domestiche e non domestiche. Grazie all'utilizzo di sacchetti e mastelli dotati di 'eco chip' e ai dispositivi di lettura di cui verranno provvisti i mezzi adibiti alla raccolta, saremo in grado di conoscere il numero di conferimenti RSU di ciascuna utenza. La bolletta dei prossimi anni dipenderà, quindi, oltre che dalla composizione del nucleo familiare e dell'appartamento, anche dai comportamenti virtuosi dei singoli".
Quali traguardi si pone l'amministrazione comunale? "Obiettivi dell'operazione -racconta Erika Chiecchio -, oltre al monitoraggio del complesso sistema di raccolta, sono quello di ridurre ulteriormente l'impatto ambientale dei rifiuti prodotti dalla nostra città e, soprattutto, quello di combattere l'inciviltà di chi, ancor oggi, continua ad abbandonare sacchi di immondizia ai cigli delle strade, nell'Ellero o nei cestini a servizio dei pedoni".
Dal punto di vista dell'utenza, invece, "il passaggio alla tariffazione puntuale non comporterà alcun cambiamento: rimarranno invariati sia il calendario dei ritiri che le modalità di differenziazione. Nel mese di dicembre si terranno incontri rionali per chiarire ogni dubbio in merito alle novità del servizio. Chiediamo la vostra particolare collaborazione nella prima fase di attivazione del servizio: presso il vostro domicilio vi saranno consegnati i sacchetti tracciabili e i tecnici della società cooperativa 'Proteo', incaricata del servizio, provvederanno all'inserimento degli 'eco chip' sui mastelli già in uso. L'occasione sarà utile anche per verificare la situazione delle utenze facenti capo a ciascun contribuente, ai fini della corretta attribuzione dei codici identificativi".
Spazio, poi, alla chiosa finale: "La tutela dell'ambiente è e continuerà a essere una nostra priorità ed è per questa ragione che abbiamo deciso di introdurre il nuovo sistema di tariffazione puntuale: è giusto valorizzare quei cittadini che svolgono correttamente la raccolta differenziata, ancor di più che tutti la facciano realmente. Nella certezza di condividere con voi questi obiettivi, confidiamo che la vostra collaborazione continui a essere attiva e partecipata".
Curiosità: dal 2 gennaio al 28 febbraio tutti i proprietari di gatti avranno la possibilità di inserire il proprio nome all'interno di un registro appositamente creato, al fine di consentire al Comune e a Proteo di effettuare valutazioni approfondite in merito alla raccolta delle lettiere.













