/ Attualità

Attualità | 09 luglio 2020, 17:24

Cuneo, al via oggi Gio.B.I.A: il nuovo mercato contadino di corso Giolitti

Iniziativa del comitato quartiere Cuneo Centro - che fa il paio con il mercato MerCu di piazza Biancani - , si svolgerà tutto l'anno dalle 16 alle 19

Cuneo, al via oggi Gio.B.I.A: il nuovo mercato contadino di corso Giolitti

Si chiama Gio.B.I.A., che sta per Giolitti Bancarelle Imprenditori Agricoltori: ha inaugurato oggi alle 16, e proseguirà sino alle 19, il nuovo mercato contadino con sede in corso Giolitti a Cuneo.

Iniziativa del comitato quartiere Cuneo Centro - che fa il paio con il mercato MerCu di piazza Biancani - , si svolgerà tutto l'anno con il medesimo orario.

"In linea con ciò che motiva le azioni del Comitato di Quartiere, il mercato vuole essere un’ occasione d'incontro per la cittadinanza, di scambio d'informazione ed idee in grado di ravvivare la zona, infondendo fiducia nelle esperienze di partecipazione, convivenza e condivisione - si legge nel comunicato di presentazione del comitato - . La proposta rientra in un più ampio progetto, portato avanti dal Comitato di Quartiere in sinergia con l'Amministrazione Comunale, di rivitalizzazione dell’area adiacente alla Stazione, soggetta negli ultimi anni a considerevoli cambiamenti di ordine sociale e urbanistico. Viene ritenuto fondamentale infatti proporre alla cittadinanza occasioni per vivere attivamente l’area, in modo che si possa accrescere e rigenerare il senso di comunità e si faccia emergere la ricchezza di valori che chi abita e frequenta la zona può apportare".

"Le bancarelle propongono frutta e verdura, formaggi di capra, mucca e ovini, insaccati, prodotti ittici, miele e derivati. Un’ agripanetteria  propone farine e prodotti di panificazione. In autunno si aggiungeranno un banco di elicicoltura, allevamento di lumache, e un’ azienda agricola con frutti antichi. Tutti prodotti di filiera corta, per difendere l'economia locale dando attenzione alla qualità, alla prossimità, al valore etico e sociale. Promuovere un interesse per un'altra economia senza sfruttamento del lavoro e dell'ambiente, dove la comunità è artefice di processi di sviluppo sostenibile ed egualitario".

Qui sotto il video di presentazione dell'iniziativa:

simone giraudi

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium