/ Attualità

Attualità | 22 ottobre 2020, 19:16

Cuneo, nelle residenze per anziani si teme la chiusura totale alle visite: "Situazione in costante cambiamento, si valuta caso per caso"

A parlare, l'assessore e vicesindaco Patrizia Manassero: "La decisione spetta ai direttori sanitari"; stop temporanei alle visite per Casa Famiglia e Mater Amabilis

Foto generica - Unsplash

Foto generica - Unsplash

"La situazione è in costante aggiornamento e le cose possono cambiare di ora in ora: in linea generale le visite sono permesse, seppur organizzate con la massima attenzione possibile, per cercare di mediare in modo efficace tra il bisogno di mantenere i contatti sociali tra gli ospiti e gli affetti al di fuori, e la necessità di impedire lo sviluppo di focolai veri e propri".

A parlare è l'assessore e vicesindaco del Comune di Cuneo Patrizia Manassero, che descrive la situazione attuale - cangiante a dir poco - delle strutture di accoglienza per anziani sul territorio. Una sensazione di precarietà e apprensione, insomma, che non può non far pensare a una nuova chiusura totale alle visite come la più probabile delle eventualità.

Negli ultimi giorni alcuni casi di positività tra il personale o tra gli ospiti delle diverse realtà hanno portato allo stop - quanto meno momentaneo - delle visite; le ultime due strutture in ordine temporale a essere state coinvolte sono state quella del Mater Amabilis (che ha, appunto, momentaneamente sospeso i contatti con l'esterno) e quella di Casa Famiglia.

Quest'ultima ha dovuto interrompere - almeno sino a lunedì prossimo - l'attività di visita prima realizzata con tutte le dovute precauzioni sanitarie poiché un ospite autosufficiente ha riscontrato sintomi compatibili con una possibile positività al Coronavirus: l'uomo aveva una camera singola e non realizzava contatti con gli altri ospiti da quarantotto ore.

"La decisione sulle singole strutture spetta al direttore sanitario - conclude Manassero - , che ha sempre come obiettivo principale la sicurezza di ospiti e personale sanitario".

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium