Lunedì 14 giugno la Presidente della Repubblica del Kosovo, Vjosa Osmani - Sadriu ha incontrato, assieme a una delegazione di ambasciatori e diplomatici del Paese, alcuni dei militari del I reggimento artiglieria terrestre (da montagna), che ha sede a Fossano, impegnati nell’operazione Regional Command West. L’incontro è avvenuto durante una visita fatta alla base militare ‘Camp Villaggio Italia”.
Il Regional Command West è un’unità multinazionale utile a distendere le tensioni nei paesi balcanici e ne fanno parte paesi come Austria, Macedonia del Nord, Moldavia, Polonia, Slovenia, Svizzera e Turchia, oltre all’Italia. Il ruolo di comando è stato affidato al colonnello Francesco Maioriello, già comandante proprio del 1° Reggimento artiglieria da montagna di stanza a Fossano.
Durante l’incontro Maioriello ha illustrato le linee guida degli interventi messi in atto dall’unità per il territorio kosovaro: il pattugliamento svolto assieme alla forze armate locali, la sicurezza dei cittadini, le prospettive di sviluppo economico e la sorveglianza del monastero della Chiesa Ortodossa Serba di Visoki Decani.













