/ Eventi

Eventi | 16 settembre 2021, 07:30

Le geomorfologia della Granda protagonista di 4 incontri per la nona edizione de la "Settimana del Pianeta Terra"

Chiuse e dighe sul Tanaro, la collina di Verduno: tra geologia e geomorfologia dei gessi messiniani, evoluzione geologica del Braidese-Cheraschese, Cherasco e il suo territori. Questi i temi trattati negli incontri in programma

Le geomorfologia della Granda protagonista di 4 incontri per la nona edizione de la "Settimana del Pianeta Terra"

Dal 3 all’10 ottobre in 90 siti sparsi in tutta Italia partirà la IX edizione de La Settimana del Pianeta Terra, il festival delle geoscienze che per una settimana trasformerà l’intero stivale in un enorme laboratorio geologico.

Per una settimana si potrà andare alla ricerca dei cetacei nel cuore verde d’Italia, in Umbria, dove il mare non c’è più. Passeggiare fra le 350 orme di dinosauri della Cava Colmar, in Puglia. O addentrarsi nella Grotta di Fumane, in Veneto, che ha ospitato l’uomo di Neandertal e l’Homo Spiens nella  transizione fra Paleolitico Medio e Superiore. E ancora scoprire grotte, laghi, fiumi, colline, ghiacciai, vulcani, dove osservare la storia della nostra Terra, e anche miniere, siti preistorici, musei, osservatori astronomici, cantine sotterranee e molto altro per capire le interazioni con le popolazioni che l’hanno abitata e come queste abbiano influito sul suo attuale aspetto.

Attraverso lo straordinario e variegato patrimonio geologico, ambientale e naturalistico del nostro Paese, questa manifestazione vuole creare curiosità, attenzione e conoscenza, mostrandoci come, le interazioni dell’uomo con l’ambiente che lo circonda necessiti di consapevolezza e conoscenza.

Il Piemonte aderisce a questa manifestazione con i seguenti geoeventi, di cui quattro organizzati nella nostra provincia:

Tutti i Geoeventi sono consultabili sul sito www.settimanaterra.org. In allegato il programma degli incontri.

Files:
 Geo Eventi Settimana del Pianeta Terra2021 (1.3 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium