Dire e fare circolare. Parole, pratiche e sguardi sul futuro. Questa è la tematica del primo appuntamento di un ciclo di incontri proposto dal progetto Sgasà, con l’obiettivo di creare una rete territoriale legata a una comunità a consumo alimentare sostenibile.
La prima serata sarà a Saluzzo, lunedì 14 febbraio 2022 dalle 18 alle 20 presso lo Spazio Giovani (“Il Quartiere”, Piazza Montebello 1, Saluzzo) con una replica a Mondovì, mercoledì 16 febbraio 2022 dalle 18 alle 20 presso il Caffè Sociale (Piazza Franco Centro 1, Mondovì).
Di cosa parliamo quando pensiamo alla Circolarità? Che cos’è e come si struttura un’economia circolare? Ma soprattutto, è possibile ripensare il territorio della provincia di Cuneo secondo un modello di circolarità? Molto spesso la chiamano economia delle 3R, ma l'economia circolare non è solo "Riduci – Riusa - Ricicla", è molto di più!
Partendo dai concetti fondamentali per pensare ad un possibile modello di circolarità, passando per alcuni esempi concreti che sanno e hanno saputo incarnarne i suoi principi, i ragazzi del progetto Sgasà (il progetto che si propone di incentivare il passaggio ad un modello socio-economico nuovo in provincia di Cuneo partendo dall’alimentazione), con gli operatori della cooperativa NEMO - Nuova Economia in Montagna - proveranno a illustrare una panoramica, insieme generale e puntuale, di criticità, potenzialità e prospettive legate a questa importante tematica.
Proprio con la consapevolezza che argomenti come questo possano ancora generare sensazioni di confusione e disorientamento, legate soprattutto al carattere generico di termini come circolarità, sostenibilità, resilienza, ecc., gli eventi saranno strutturati in modo da essere il più fruibili e coinvolgenti possibili, con momenti di partecipazione attiva dei partecipanti, per far sì che ognuno possa trarne i maggiori stimoli e benefici.
Al termine degli eventi, in entrambi gli spazi, sarà presente un ricco buffet di prodotti locali.
I successivi appuntamenti del ciclo di incontri saranno l’11 e il 13 aprile, rispettivamente a Saluzzo e a Mondovì dove si parlerà di Riconversione energetica. Nuove energie per la Comunità e il 7 e il 9 marzo, a Saluzzo poi a Mondovì con la tematica di Comunità di Supporto all'Agricoltura. Una nuova alleanza tra cittadini.
Progetto realizzato con il sostegno della Fondazione di Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto GxG e con il patrocinio del Comune di Mondovì e Saluzzo. I partner del progetto sono NEMO e AICA con capofila Lvia.














