/ Eventi

Eventi | 02 aprile 2022, 07:34

Gli appuntamenti in Granda per il primo fine settimana di aprile

Ecco alcune proposte per sabato 2 domenica 3 aprile tra spettacoli, concerti, musei e manifestazioni all’aperto, tempo permettendo

Il castello di Magliano Alfieri

Il castello di Magliano Alfieri

Le iniziative organizzate per questo fine settimana in provincia si svolgeranno secondo le attuali disposizioni previste per la prevenzione del Covid 19. Consulta i riferimenti indicati per eventuali aggiornamenti o modifiche della programmazione, anche a causa di eventuale maltempo. Tutti gli eventi di questo fine settimana li trovi su: www.cuneoholiday.com, www.visitlmr.it e https://langhe.net.

Eventi, manifestazioni e outdoor

Sabato 2 aprile, dalle 8 alle 18, il lato di corso Giolitti di fronte a piazza Europa a Cuneo sarà animato da bancarelle di artigianato, antiquariato e hobbisti, con espositori provenienti da tutta l’Italia settentrionale. È la 5ª edizione della manifestazione organizzata dall’associazione “L’isola che c’è”, in collaborazione con i commercianti del corso.

A Savigliano domenica 3 aprile, terzo appuntamento dell’anno con il mercatino dell’antiquariato. Nel centro storico, in piazza Santarosa e piazza del Popolo, saranno presenti oltre cento banchi con oggettistica di vario genere: dai mobili alle bambole, passando per libri, riviste e dischi in vinile, agli arredi per la casa di ogni epoca e gusto. Un’occasione per andare alla ricerca di qualche pezzo vintage. Info: www.mercatinidigloria.it

La Proloco di Ceresole d’Alba per sabato 2 aprile organizza “Canta Ceresole 2022”: percorso con tappe mangerecce allietato dalla corale “I cersulin” e dagli alpini del paese. Il ritrovo è previsto per le 19.30 in piazza Vittorio Emanuele, dove prenderà avvio la camminata di 2 chilometri intervallata da tre tappe mangerecce. Nei tre punti di ristoro, i volontari proporranno i piatti della tradizione, come vitello tonnato, acciughe al verde e minestra di legumi, accompagnati da un bicchiere di vino. All’arrivo il gruppo Alpini offrirà ai partecipanti il vin brulè. Durante la serata, la corale dei Cersulin proporrà canzoni della tradizione popolare. In caso di maltempo, rinvio al 9 aprile.

Info e aggiornamenti: www.facebook.com/ProLocoCeresole

A Neviglie sabato 2 aprile la Sala polifunzionale in via Umberto I alle 20 ospita “La Friciulata dei Brut sporc e gram”, cena di solidarietà a favore dei bambini del reparto di pediatria dell'Ospedale Ferrero di Verduno. Il ricavato verrà utilizzato per regolare ai piccoli ricoverati uova di Pasqua.

L'iniziativa è del gruppo “Brut sporc e gram”, il costo è di 20 euro per gli adulti, dieci per i ragazzi fino a 12 anni, gratis per i bambini fino a 6 anni. Possibilità di asporto.

Info e aggiornamenti: www.facebook.com/brutsporcegram

La nuova edizione della “Mangia e Cammina” di Pian Munè di Paesana si svolgerà sabato 2 aprile. Dalle ore 17 alle 21,30. Gli organizzatori sono pronti a gestire ogni condizione meteo per garantire lo svolgersi di questo importante momento di festa e condivisione. Si parte su sterrato e si incontra la neve quasi in cima, dove tratti di possibile ghiaccio richiedono l’utilizzo dei ramponcini e una pila o torcia frontale per affrontare il percorso in sicurezza. Si consiglia inoltre abbigliamento tecnico da trekking e un cambio nello zaino. Il ritrovo è all’orario deciso insieme presso il Rifugio Pian Munè a quota 1535 metri. Info: www.facebook.com/PianMune

Ultime iscrizioni all’evento scrivendo su whatsapp al numero 3286925406.

A Bra domenica 3 aprile è in programma la Superstrabra, podistica non competitiva e passeggiata per famiglie, dal centro storico di Bra alle frazioni collinari San Michele e San Matteo e ritorno.

La manifestazione è organizzata da Uisp e i ricavati si suddividono in proporzione, a seconda dalla quantità di adesioni vendute, tra associazioni, gruppi, scuole e oratori impegnati nella vendita. L’iscrizione costa 3 euro e dà diritto a tentare la fortuna all’estrazione di buoni spesa offerti dagli sponsor. Partenza alle ore 10 della corsa e a seguire della passeggiata da corso Garibaldi. All’arrivo chi vorrà potrà fermarsi a mangiare un piatto di pasta offerto dagli organizzatori.

Info: www.turismoinbra.it

Ad Alba Livertin experience è la serie di passeggiate proposta per sabato 2 e domenica 3 aprile, con partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria a turismo@comune.alba.cn.it

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la rete dei sentieri cittadini. “Le erbe e i fiori di Santa Rosalia”, è il primo dei tour di sabato 2 e domenica 3 marzo: ritrovo alle 9.30 in corso Barolo, di fronte all’Apro, lato via Castelgherlone. Il secondo è “sulle tracce di Fulvia tra fioriture e foraging”: ritrovo alle ore 14.15 in piazza Monsignor Grassi per una salita sulle prime alture collinari tra Alba e frazione San Rocco Seno d’Elvio. “Il lungo Tanaro che non ti aspetti” è la proposta con ritrovo in via Vivaro (di fronte alla Ferrero) alle 15.45 per una passeggiata didattica per osservare le erbe, i fiori e gli alberi che si trovano nell’ambiente fluviale. Info: www.comune.alba.cn.it/creative-alba

Spettacoli e musica

A Bra il concerto che si terrà sabato 2 aprile alle 21 al teatro Politeama Boglione sarà dedicato a Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolarini. Ad esibirsi il gruppo Gen Rosso, gruppo musicale che, attraverso l’arte e la musica, desidera comunicare i messaggi di pace e fratellanza universale e concorrere così alla realizzazione di un mondo più unito.  Pochi strumenti, un paio di amplificatori e un sacco di entusiasmo… ciò che lo caratterizza anche oggi. Estremamente evocativa la canzone che dà il titolo al concerto: Refugée, ovvero rifugiato.

Info: www.turismoinbra.it

Sabato 2 aprile alle 21 continuano i concerti al Teatro Civico di Caraglio. La serata vede come protagonista il concerto “Sound Revolution” con Filippo Cosentino alla chitarra e al piano, con Mattia Dalla Pozza al sax.  L’ingresso è libero, con obbligo di super Green pass. Informazioni e prenotazioni al numero 347-5214824. I concerti sono organizzati dal Comune di Caraglio.

Locandina su: www.facebook.com/comune.dicaraglio

All’auditorium di palazzo Bertello a Borgo San Dalmazzo, sabato 2 aprile alle 21, la Compagnia teatrale “Gli Amici del Teatro” di Beinette presenta la commedia di Franco Roberto “Cerco mio sosia anche usato”, storia di un uomo d’affari riconosciuto a livello mondiale per la sua abilità e competenza che, per un investimento sbagliato, nel giro di poco tempo si ritrova sull’orlo del fallimento rischiando anche la galera. Con l’aiuto del suo fidatissimo braccio destro trova il modo di evitare il carcere. Info: www.facebook.com/UfficioTuristicoBorgoSanDalmazzo

Sabato 2 aprile, alle ore 21, nella Chiesa del Sacro Cuore a Cuneo, verrà eseguito l’oratorio “Le sette parole di Cristo sulla croce” di César Franck, sintesi delle parole e brevi frasi pronunciate da Cristo tra la crocifissione e la morte come riportate nei Vangeli. L’opera verrà presentata dai Solisti della Cattedrale di Bergamo nella versione per organo, violoncello e soli.

Completano il programma due brani di W.A. Mozart. Ingresso libero fino a esaurimento posti in osservanza delle vigenti norme anti Covid, a partire dalle ore 20.30.

A Saluzzo, sabato 2 aprile alle 21, appuntamento al Teatro Magda Olivero con lo spettacolo “Na surprèisa dop l’àuta”, commedia brillante in due atti di Luigi Oddero. La commedia racconta la storia di Arturo Trombetta, che sposa la vedova Francesca e sogna di poter condurre una vecchiaia tranquilla ed equilibrata. Ciò sarebbe possibile se la moglie non fosse troppo invadente e spendacciona, poiché tiene più all’apparire che all’essere. E se non gli avesse nascosto di avere una figlia e una nipote, non ancora diplomata, una sorella zitella e impicciona, un collaboratore tuttofare e un amico succube di una madre possessiva, che sembra scrollarsela di dosso dopo aver trovato in una “donna misteriosa” l’anima gemella. L’arrivo inaspettato del padre del fidanzato della nipote creerà ulteriore confusione nella già agitata famiglia Trombetta.

Info: www.cinemateatromagdaolivero.it

Al Teatro Salomone di Cherasco è in programma un appuntamento teatrale per ragazzi e famiglie. Domenica 3 aprile alle 18 la Fabbrica delle bambole metterà in scena Alla ricerca di William Shakespeare, un condensato delle opere del grande autore inglese attraverso alcuni sketch, presentati con un linguaggio contemporaneo.

Info: www.facebook.com/teatrosalomone

A Novello, per l’edizione 2022 di Burattinarte d’Inverno, domenica 3 aprile alle ore 16.30 presso il Teatro Comunale è in programma la performance di Rasid Nikolic, marionettista con i baffi a manubrio di origini rom/balcaniche cresciuto e formatosi viaggiando con il suo spettacolo “The Gipsy Marionettist” in tutta Europa e oltre. L’artista di strada ispira l’anima delle sue creazioni agli affetti e cura fin nel minimo particolare i dettagli, mettendo nei suoi show cuore e pragmatismo. Ingresso libero e gratuito (con offerta sempre gradita) nel rispetto delle normative anti covid. Info: www.burattinarte.it e www.facebook.com/burattinarte

Ad Alba domenica 3 aprile torna la rassegna “Famiglie a teatro” al Teatro Sociale “G. Busca”. Ad andare in scena, alle ore 16.30, sarà lo spettacolo “Il Gruffalò”.  

Quattro giovani amici si ritrovano di notte in un bosco e decidono di passare il tempo narrandosi storie di paura intorno a un falò.  I biglietti della stagione 2021/2022 sono in vendita al botteghino del teatro nei giorni di programmazione di spettacolo a partire da due ore prima dell’inizio dell’evento oppure su: www.ticket.it. Info: www.comune.alba.cn.it/servizi-culturali/35-teatro-/5145-programma-stagione-teatrale-2021-2022

A Busca domenica 3 aprile alle 16.00 “Ahi! Ahia! Pirati in corsia!” è l’appuntamento con gli spettacoli per famiglie per “Il Teatro fa il suo giro – E le risalite” organizzata da Santibriganti.

Lo spettacolo è l’incontro tra una bambina e un infermiere all’interno di una stanza di ospedale e racconta, attraverso una storia divertente, emozionante e poetica, il rapporto che hanno i bimbi con la parola dolore e con la paura che ne consegue. Per lo spettacolo è consigliabile la prenotazione. Info: www.santibriganti.it e www.comune.busca.cn.it

Domenica 3 aprile appuntamento con la musica occitana al Rifugio Pian Munè con un pomeriggio di festa, balli e tradizione con il gruppo occitano “La valada” che si esibirà dalle 13 sulla terrazza del rifugio. L’evento è aperto a tutti e c’è la possibilità di pranzare con menù a scelta tra polenta e piatti tipici. Il Rifugio Pian Munè è inoltre aperto 7 giorni su 7, mentre quello in quota è aperto il sabato e domenica. Info: www.facebook.com/PianMune

A Saluzzo domenica 3 aprile alle 16,30 al Monastero della Stella è in programma lo spettacolo “Sospiri, un amore di contrabbando “di e con Gabriele Genovese che nel suo monologo racconta un Sud fantastico, attraverso avvenimenti reali che si fondono con la dimensione della leggenda. In un panorama che è quello del contrabbando brindisino degli anni '80 e ‘90, si snodano le storie di amori impossibili, come quello tra il contrabbandiere Mimì e la sua sirena Leucasia narrata in un monologo delicato e ironico. L’ingresso è libero con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Info:  www.facebook.com/monasterodellastella, prenotazioni: www.monasterodellastella.it

Domenica 3 aprile, in Sala San Giovanni a Cuneo, alle 16, sarà in concerto per "Incontri d'Autore" il duo composto da Franco Mezzena (violino) e Stefano Giavazzi (pianoforte). Musiche di Beethoven e Ravel. All’ingresso occorrerà attenersi alle vigenti norme anti Covid.

Info: http://promocuneo.it

Proseguono gli spettacoli della 17ª edizione di “Bacco&Orfeo, i concerti della domenica di Alba e Bra. Domenica 3 aprile ad Alba alle ore 11 nella Chiesa di San Giuseppe è atteso il concerto del pianista Antonio Di Cristofano, che eseguirà musiche di Schumann, Chopin, Brahms, Rachmaninov. Nel pomeriggio, a Bra alle 16.30 nel Coro della Chiesa di Santa Chiara, sarà la volta de “I fiati dell’Orchestra sinfonica di Sanremo”. L’ensemble, composto da Fabio Marincola al flauto, Nicola Patrussi all’oboe, Marco Perfetti al clarinetto, Vitaliano Gallo al fagotto e Andrea Paolocci al corno, proporranno un repertorio di musiche di Haydn, Danzi, Ibert, Agay, Farka.

Al termine dei due concerti è previsto un brindisi con i vini del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del

Monferrato, Costigliole d’Asti. Info sul sito www.albamusicfestival.com

Arte, castelli aperti e cultura

Da sabato 2 aprile si può visitare il castello di Magliano Alfieri. Di proprietà del Comune dal 1987, il maniero è appartenuto nel XVII secolo alla famiglia degli Alfieri di Sostegno (signori di San Martino) ed è stato residenza estiva di un giovanissimo Vittorio Alfieri che ne fa menzione in diverse sue lettere. Saranno visitabili il Museo di Arti e Tradizioni popolari, in particolare con la sezione dei Soffitti in Gesso e il percorso museale dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero, entrambi ospitati nelle sue sale. Il castello sarà accessibile tutti i fine settimana e nei giorni festivi dalle 10,30 alle 18,30 (ultimo ingresso alle 17,30). Nella Langa sono aperti anche i Castelli di Barolo e di Serralunga d’Alba.

Info sui castelli e sugli eventi organizzati: www.barolofoundation.it/it/

A Saluzzo in questo fine settimana, in occasione della prima Giornata Nazionale delle Case dei Personaggi Illustri Italiani, il museo Casa Pellico sarà aperto sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 14 alle 19. Il museo civico Casa Cavassa sarà invece aperto secondo il consueto orario: il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Domenica 3 aprile è in programma “Alla scoperta delle Case della Memoria saluzzesi”, itinerario che partendo da Casa Cavassa prosegue a Casa Pellico e termina a Villa Radicati, luogo scelto dai Marchesi per la caccia e attività di loisir nella natura, straordinariamente aperta in occasione dell’iniziativa e raggiungibile a piedi con la guida o con la propria macchina.

Info: https://visitsaluzzo.it/

Sabato 2 aprile alle ore 17.30 nel Complesso Monumentale di San Francesco in via Santa Maria 10 a Cuneo, è in programma l’inaugurazione della mostra di Mainolfi “Il respiro della terra”, a cura di Francesco Poli. La mostra sarà visitabile fino al 29 maggio, dal martedì alla domenica dalle ore 15.30 alle 18.30 con ingresso libero. Info: www.comune.cuneo.it 

A Mondovì da sabato 2 aprile apre al pubblico il Museo Civico della Stampa. I visitatori troveranno caratteri tipografici lasciati in regalo alle ex Orfane ed al Comune per sottolineare l’importanza della memoria, della cultura e del giornalismo. Lettere in piombo ed in legno, loghi, immagini testimoniano l’epoca tipografica dal dopoguerra fino ad oggi. Il nuovo allestimento del museo consiste in installazioni multimediali, videoproiezioni, animazioni, interviste, ricostruzioni 3D che dialogano con la collezione civica di macchine da stampa, una tra le più ricche d'Italia. Nelle sei sale il Museo espone le macchine che hanno fatto la storia della stampa: dalle più rudimentali, con approfondimenti circa le grandi figure (da Gutenberg a Bodoni passando per Garamond) alle più recenti: dal torchio alla linotype, dal ciclostile alla pressa. Per il mese di aprile il museo sarà aperto il sabato e la domenica, dalle 10 alle 19 con ultimo ingresso alle ore 18.

Info: www.museostampamondovi.it

Riaprono al pubblico i Musei di Nucetto domenica 3 aprile alle ore 14. Come ogni anno inizia l’apertura programmata che si svolgerà tutte le prime domeniche del mese da aprile a novembre del parco Museale di Nucetto, presso l’area dell’ex stazione ferroviaria, che si compone del Museo storico di Nucetto e dell’Alta Val Tanaro al primo piano della stazione, del Museo della linea ferroviaria Ceva Ormea, nel magazzino merci meglio conosciuto come “la piccola” e dell’area espositiva esterna che ospita numerosi attrezzi del mondo contadino.

Le visite saranno regolamentate secondo le disposizioni anti covid in essere. I volontari dell’Associazione Reggimento La Marina saranno presenti per accompagnare i visitatori nella visita. Info: https://nucetto.net/

Domenica 3 aprile l’associazione Amici di Bene propone nuove mostre nei luoghi più belli di Bene Vagienna. A Casa Ravera “Ottonovecento”, mostra dedicata alla pittura piemontese e “Una collezione per tutti”, che raccoglie le ceramiche pubblicitarie dei caroselli della tv. Nella torre campanaria della Parrocchiale opere di Claudio Diatto dal titolo “Nel bosco”; a Palazzo Lucerna di Rorà “Fili e trame” della pittrice Martina Gagliardi, “Umani” del ceramista Giancarlo Giordano e “La pittura si trasforma e prende vita” dello scultore Pier Franco Cerutti.

Info: www.amicidibene.it

Ad Alba la prima domenica di ogni mese, alle ore 16, è possibile partecipare alla visita guidata ai depositi sotterranei, del Museo civico “Eusebio”, scendendo nei locali solitamente dedicati all’attività museale di conservazione, tutela, catalogazione e ricerca, per scoprire i tesori non esposti e conoscere l’attività dei conservatori. È possibile effettuare la visita con la guida degli esperti del Museo al solo costo del biglietto di ingresso (intero 3 euro; ridotto 1 euro; gratuito under 10). Consigliata la prenotazione. Info: 0173 292473 o scrivere a museo@comune.alba.cn.it.

Domenica 3 aprile è prevista la prima apertura domenicale annuale dei musei di Boves, con orario 15.30-18.30. Saranno aperti al pubblico ogni prima domenica del mese da aprile a ottobre.

Ingresso gratuito e rispetto delle norme di sicurezza anti Covid-19 per il Museo Etnografico, il Museo della Castagna, il Museo della Resistenza, con esposizione delle opere della pittrice Adriana Filippi e il Museo del Fungo e delle Scienze Naturali. Tutte le info su: www.bovesonline.it nella pagina “Arte e cultura”.

Bruna Aimar

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium