/ Attualità

Attualità | 13 aprile 2022, 18:08

Whey uccisa da un boccone avvelenato. Fabrizio, il suo proprietario: "Fate attenzione ai vostri cani quando passeggiate nei boschi di Demonte"

Veterinario del paese, ha raccontato quanto gli è accaduto lo scorso 8 aprile, quando il suo cane gli è morto tra le braccia, avvelenato

Whey uccisa da un boccone avvelenato. Fabrizio, il suo proprietario: "Fate attenzione ai vostri cani quando passeggiate nei boschi di Demonte"

Lui è Fabrizio Arnaudo, veterinario di Demonte. Ha ancora il cuore pieno di dolore quando ci racconta della morte della sua Whey. Compagna fedele di mille corse e avventure in montagna, a volte davanti, ad aprirgli il sentiero. Altre a seguirlo, persa ad annusare qualcosa o ad inseguire qualche traccia.

Ed è proprio durante una di queste corse che Whey è morta, lo scorso 8 aprile. 

"Stavo correndo tra Demonte e Aisone - ci racconta, in località Chiavardine. Sono arrivato fino in cima al colle con il mio cane, poi abbiamo iniziato la discesa. Lei normalmente non mi mollava mai, sempre a tallonarmi. Non la vedevo, ho iniziato a chiamarla, ma niente. Ho posato lo zainetto, sono tornato indietro e l'ho vista, in mezzo al sentiero, in preda alle convulsioni. Sono un veterinario, ho capito subito che aveva mangiato un boccone avvelenato e che non ce l'avrebbe fatta. Me la sono caricata addosso - 20 chili di peso - e l'ho portata verso la macchina, sperando di poter fare qualcosa. Purtroppo è morta dopo una ventina di minuti. L'ho posata a terra, ho messo il volto vicino al suo muso e ho pianto".

Fabrizio ha subito segnalato quando accaduto al Comune e alla Forestale. Nel frattempo è venuto a sapere che una cosa analoga era successa la settimana prima ad una coppia di Montemale, in località Trinità, sopra Fedio.

In entrambi i casi, un boccone avvelenato, abbandonato su sentieri praticati da molte persone, spesso in compagnia dei propri amici a quattro zampe. Forse destinati ai lupi.

"Ho saputo, parlando con varie persone, che sono decine i casi che hanno riguardato la Valle Stura. L'anno scorso un malgaro ne ha persi quattro, tutti in una volta, sempre per dei bocconi avvelenati. E mi è stato detto che è da più di dieci anni che vengono segnalati casi nella zona del Vallone dell'Arma. Possibile che non si intervenga? Che i Comuni o la Forestale non riescano a fare qualcosa?", si chiede.

Poi il consiglio a chi, come lui, ama fare escursioni e passeggiate con il proprio cane. "Evitate, perché è davvero pericoloso. Non auguro a nessuno di vedere il proprio animale così come l'ho visto io. Sono un veterinario, per lavoro mi è capitato, ovviamente, di vedere animali star male o morire. Ma la cattivera di chi mette dei bocconi avvelenati non ha spiegazione alcuna. Evitate di portarlo in questa zona o mettetegli la museruola".

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium