/ Attualità

Attualità | 06 ottobre 2022, 10:45

Cuneo: piste ciclabili, strade scolastiche e 'zona 30' in arrivo al Donatello, Gramsci e in Borgo San Giuseppe

Ieri sera (mercoledì 5 ottobre) la presentazione degli interventi legati alla mobilità dolce e al progetto 'Scuole al centro' del programma PINQuA

Cuneo: piste ciclabili, strade scolastiche e 'zona 30' in arrivo al Donatello, Gramsci e in Borgo San Giuseppe

Nuovi collegamenti ciclabili, nuove strade scolastiche e una nuova 'zona 30', il tutto nei quartieri Donatello, Gramsci e nella frazione di Borgo San Giuseppe di Cuneo: sono questi gli interventi presentati nella serata di ieri (mercoledì 5 ottobre) in sala Vinay ai consiglieri della V^ e VI^ commissione consiliare.

Presenti all'incontro, oltre ai consiglieri, anche gli assessori Luca Pellegrino e Paola Olivero, i tecnici comunali coinvolti e l'ingegner Matteo Jarre dell'azienda Decisio. Tra il pubblico, diversi rappresentanti dei comitati di quartiere toccati dagli interventi.

Pellegrino: "Ampia partecipazione dei residenti: cerchiamo confronto"
I progetti illustrati derivano dai bandi PINQuA - poi passati sotto il 'cappello' dei fondi PNRR - e riguardano la mobilità dolce e la direttiva comunale 'Scuole al centro'. Come illustrato dall'ingegner Elena Lovera rientrano nei piani di sviluppo sostenibile del Comune: l'idea di mettere al centro la scuola ripensandone gli spazi esterni e di collegamento con la città arriva, inevitabilmente, dal periodo pandemico ma è stata mantenuta con l'intenzione di tracciare linee guida specifiche e riproducibili per le riqualificazioni di questo tipo in tutta la città.

Nello specifico si prevede di dotare il quartiere Gramsci di due nuove piste ciclabili, tra via Sobrero e corso Galileo Ferraris e tra via Gobetti e via Bongioanni. Nel quartiere Donatello si presuppone la realizzazione di una piazza scolastica in via Rostagni e l'istituzione di una 'zona 30'; a Borgo San Giuseppe, infine, la creazione di due nuove strade scolastiche davanti alla scuola primaria e secondaria di primo grado e la realizzazione di un nuovo collegamento ciclabile 'a triangolo' nell'area tra via Savona e il ponte sul Gesso.

Il costo complessivo degli interventi nelle tre aree si aggirerebbe su 1.237.139 euro.

"Ringrazio gli uffici per lo sforzo profuso e la Decisio, che ci ha aiutati in questa primissima fase progettuale" ha detto l'assessore Pellegrino, sottolineando l'ampia l'attenzione data proprio alla progettualità partecipata deli interventi, con diversi e costanti momenti di confronto con la popolazione tenutisi nei mesi di maggio, agosto e settembre. A ottobre, il 12 e il 13, si terranno due ulteriori momenti di questo tipo: il primo con un press tour rivolto ai giornalisti e il secondo con l'incontro con i residenti dei quartieri e della frazione.

"Ad oggi non ci sono progetti 'fatti' ma idee da sviluppare, tutti insieme" ha concluso l'assessore.

Lauria: "Strano che s'informino i quartieri addirittura prima dei consiglieri"
Presente in sala in quanto membro della VI^ commissione anche il consigliere Beppe Lauria, che si è dimostrato poco convinto del modus operandi messo in campo dall'amministrazione comunale per come illustrato dall'assessore Pellegrino: "Bislacco che si passi dal non sentire mai e in nessun caso i Comitati di quartiere a informarli degli interventi addirittura prima dei consiglieri - ha detto - . Ne prendo atto, e la cosa mi stupisce se si pensa che l'assessore è stato consigliere comunale per diversi anni. Serve però che la giunta chiarisca subito e con forza la propria interpretazione di 'progettazione partecipata'".

Risposta di Pellegrino: "Non è importante chi viene messo al corrente di cosa e quando, l'importante è raccogliere tutti gli spunti che arrivano e arriveranno riguardo agli interventi - ha risposto Pellegrino - . Non vogliamo tenere all'oscuro nessuno, di questi progetti e di tutto quel che riguarda i bandi PINQuA e PNRR parliamo ormai da parecchio tempo".

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium