Giovedì 2 marzo avrà luogo il terzo incontro di "COLTIviamo".
Questa volta proponiamo una serata un po' diversa che è stata resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con l'associazione "Outdoor tra monti e mare" e la "Proloco di San Michele Mondovì".
Proietteremo il film "Innesti" e, dopo la proiezione, ci sarà un interessantissimo confronto con il regista Sandro Bozzolo.
Sandro Bozzolo è un giovane e talentuoso regista originario di Viola. La sua fruttuosissima produzione cinematografica si occupa di indagare il mondo contemporaneo tramite un approccio incentrato su quello che lui stesso definisce "attivismo etnografico", che esplora, con una narrazione in prima persona, linguaggi e formati diversi. Le sue creazioni sono incentrate sull’esigenza di frequentare il mondo e conoscere i suoi protagonisti attraverso la lente dello spaesamento e dell’alterità.
Il film "Innesti" ci porta in Alta Valle Mongia e ci mette in contatto con le anziane "castagnere" della zona. Veniamo così catapultati in un tempo passato in cui tutto ruotava intorno ai castagni. Per il mondo contemporaneo sembra ormai un racconto estremamente lontano, ma diventa attuale grazie al protagonista: Ettore. Casellante autostradale di professione, ma castanicoltore per passione, Ettore, cambia il destino di quel luogo attraverso l’atto dell’innesto. Infatti, Ettore 30 anni fa decise di recuperare una tradizione ormai abbandonata. Il suo impegno e la sua costante dedizione hanno trasformato i boschi abbandonati in giardini rigogliosi.
"Innesti" è un racconto poetico rivolto soprattutto alle giovani generazioni e incentrato sul rispetto per l'ambiente e la riscoperta di un patrimonio antico che anche oggi può produrre biodiversità e reddito.
Questa pellicola ha già ricevuto diversi riconoscimenti. Tra questi ricordiamo una menzione speciale nell'ambito del Festival Internazionale del Documentario "Visioni dal Mondo" di Milano 2022 e il Premio CBR al Festival "Mente Locale".
Inoltre, ha ricevuto il sostegno di "Rai Cinema", "Slow Food Italia", "Regione Piemonte", "Associazione nazionale Città del Castagno", "Archivio nazionale Cinema Impresa" e della "Direzione nazionale cinema e audiovisivo".
L'incontro si terrà giovedì 2 marzo alle ore 21 presso il Teatro "Piter Pecchenino" di San Michele Mondovì.
L'ingresso sarà gratuito.












