/ Scuole e corsi

Che tempo fa

Scuole e corsi | 10 settembre 2023, 19:05

Settimana corta all’istituto Arimondi-Eula di Savigliano e Racconigi

Continua la dirigenza di Luca Martini. Il Cravetta-Marconi di Savigliano è guidato, per il secondo anno, da Antonella Germini

L'Arimondi Eula di Racconigi

L'Arimondi Eula di Racconigi

L’anno scolastico inizia con una novità per l’Istituto superiore Arimondi-Eula di Savigliano e Racconigi: da lunedì 11 settembre i corsi saranno a settimana corta. Lezioni dal lunedì al venerdì, con il sabato a casa

L’Istituto, nelle due sedi di Savigliano e Racconigi, comprende il liceo Classico, il liceo Scientifico tradizionale e scienze applicate. Inoltre i corsi tecnici di Amministrazione finanza e marketing, Relazioni internazionali per il marketing, Costruzione ambiente e territorio (geometri) e di Meccanica e Meccatronica.

Il dirigente Luca Martini, alla guida dell’Istituto da nove anni: “Si andrà a scuola dal lunedì al venerdì. L’ingresso è previsto alle 7,45 mentre le uscite sono previste alle 12,45 e alle 13,35.

I corsi liceali non hanno rientri pomeridiani ad esclusione del triennio del liceo classico che avrà un rientro il giovedì pomeriggio, così come i corsi tecnici che hanno tutti il rientro il giovedì pomeriggio.

In accordo con i Comuni e i responsabili regionali dei trasporti - spiega Martini - è stato richiesto ed ottenuto un servizio di bus e di collegamento che permetta agli studenti il rientro a casa dopo le lezioni pomeridiane del giovedì.

Con il Pnrr e con i Pon (piani operativi nazionali) saranno rinnovate le dotazioni tecnologiche dei laboratori e delle aule con schermi digitali di ultima generazione, dotazioni di droni per riprese video aeree, un braccio robotico, dei visori per la realtà virtuale ed aumentata e stampanti 3D.

Grazie ai finanziamenti da parte della Cassa di Risparmio di Savigliano è stato completamente rinnovato il laboratorio Cad dei corsi dei Geometri”.

Dal punto di vista dei docenti “l’anno scolastico inizia bene per le nomine dei professori – afferma Martini - che sono tutti in cattedra già dal primo giorno di scuola.

Si darà spazio – continua - a progetti che verranno particolarmente approfonditi nel settore delle scienze, dell’informatica e delle lingue.

Attraverso corsi pomeridiani saranno proposte delle integrazioni di lezioni di informatica. Perché crediamo che questa materia sia importante per tutti gli indirizzi anche dove non è prevista nel piano di studi”.

All’Arimondi-Eula nella sede di Savigliano, in piazzetta Baralis, è attualmente attivo un cantiere della Provincia per il miglioramento antisismico che porterà a rafforzare la struttura dell’edificio e al miglioramento degli spazi interni.

Per permettere questi lavori tre classi dei corsi ad indirizzo Tecnico saranno spostate nei vicini locali di Oasi Giovani.

All’Istitito Cravetta-Marconi, nelle due sedi saviglianesi di corso Roma e piazza Misericordia, si prosegue all’insegna della continuità dirigenziale con la reggenza, per il secondo anno consecutivo, della dirigente Antonella Germini, titolare della presidenza all’Istituto Umberto I di Alba.

Il Cravetta-Marconi offre i corsi tecnici di Grafica e comunicazione, Turismo, Moda e corsi professionali in Servizi commerciali, Assistenza sociale, Manutenzione e assistenza tecnica.

La professoressa Katia Grimaldi, seconda collaboratrice della dirigente assieme al vicepreside Giacomo Celiento: “Grazie ai finanziamenti Pnrr e Pon abbiamo potenziato i laboratori dal punto di vista tecnologico, in particolare quello di saldatura virtuale.

Stiamo potenziando il corso di Tecnico Moda che prosegue al suo secondo anno dopo essere stato inaugurato nel 2022.

Il corso verrà potenziato – spiega Grimaldi - grazie anche alla rete Tam (Rete nazionale degli istituti dei settori tessile, abbigliamento e moda).

È stato realizzato il laboratorio per tecnico moda, l’aula ‘Stem’ (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), realtà virtuale avanzata e stiamo lavorando con il Pnnr per potenziare i laboratori di cui disponiamo  e l’abbellimento della struttura”.

Anna Maria Parola

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium