Domenica 15 ottobre a Montà d'Alba si apriranno le porte del castello e della parrocchiale di Sant’Antonio Abate in occasione della giornata di valorizzazione dei beni culturali, grazie alla collaborazione tra la Soprintendenza ABAP AL, l’Ecomuseo delle Rocche e l’Associazione Montata Fangi.
L'antica Parrocchiale di Sant'Antonio Abate, sorta intorno all’anno mille come chiesa cimiteriale della “Villa”, sarà visitabile unitamente alle opere recentemente restaurate ed esposte nelle mostre "Dell'eccellente mano del signor Raposo" e "La Giostra delle Devozioni": dalla Confraternita di San Michele hanno trovato nuova sistemazione e sono allestite in modo permanente nella vecchia parrocchiale, dove sarà possibile scoprirle anche attraverso video e animazioni di narrazione su schermo.
L’orario di apertura della chiesa sarà nelle fasce 9 –13 / 14 –18 e non è necessaria la prenotazione.
Le visite guidate nel vicino castello a cura del personale della Soprintendenza con orario 9.15 – 10.15 e 11.15 – 12.15 vanno invece prenotate tramite mail a : info@ecomuseodellerocche.it
Si tratta di un’occasione unica per scoprire i segreti dell’antico abitato di Montata Fangi e la storia di Montà d’Alba.






![L'albese Paola Fracchia, truccatrice sui set: “Mi pagavo i corsi di nascosto. Con Giorgio Tirabassi lavorai parlando di jazz” [INTERVISTA] L'albese Paola Fracchia, truccatrice sui set: “Mi pagavo i corsi di nascosto. Con Giorgio Tirabassi lavorai parlando di jazz” [INTERVISTA]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2026/01/paola_fracchia_truccatrice.png)












