Nel Comune di Vicoforte, grazie all'interessamento del sindaco Gian Pietro Gasco, torna una particolare attività culturale: la premiazione del concorso in poesie delle lingue naturali dell’area Alpina e Pedemontana.
Si tratta di un importante appuntamento che richiama i migliori poeti del Piemonte e Valle d’Aosta.
Saranno presenti le espressioni piemontese, provenzale (compresa la variante del Kyé), franco-provenzale, walser, noarès, varianti liguri. Una larga gamma di espressioni linguistiche che arricchiscono la letteratura delle varie località, che possono manifestare ammirevoli sensazioni.
La premiazioni si terrà alle ore 10 di domenica 19 novembre, nella magnifica Confraternita di San Giovanni, di fronte al Municipio.
Saranno lette le migliori opere e si potranno pure ammirare opere pittoriche di Gianni Bava, interpretanti le poesie di Carlo Regis, uno dei più interessanti di Mondovì. Una analisi delle poesie sarà proposta da Remigio Bertolino, poeta e critico d’arte vicese.
Nell'occasione sarà presentato il volume “ËNT ËL LUS D’OTONN” con le liriche del 2023, viene pure commentato il volumetto della m.a Enrica Mondino Bailo "Faravòsche 'd rosà", da parte della poetessa Elisa Revelli Tomatis. accompagnerà l'incontro poetico una mostra di Gianni Bava, sull'opera del poeta Carlo Regis, con intervento del critico d'arte Remigio Bertolino. Le poesie sono composte in piemontese, provenzale,franco-provenzale, walser, noares, varianti liguri del basso Piemonte e Garessio.


![Babbo Bikers in corsia: doni e sorrisi ai piccoli ricoverati di Savigliano [FOTO] Babbo Bikers in corsia: doni e sorrisi ai piccoli ricoverati di Savigliano [FOTO]](https://www.targatocn.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/Savigliano_1_Babbo_Bikers_don_alla_pediatria.jpg)











